La collana Piccola Biblioteca dell’Atlante Linguistico della Sicilia è nata nel 2000 per fornire agili strumenti di preparazione e consultazione in vista delle indagini etnolinguistiche sul campo. La collana raccoglie materiali metodologici che hanno contrassegnato le diverse tappe dell’ALS, dalla sezione sulla cultura alimentare a quella sui giochi fanciulleschi sino a quella sulla cultura marinara. Approssimandosi la campagna di raccolta dei dati toponimici dialettali, si rende necessario descrivere obiettivi e metodi di quella che sarà la più estesa indagine sul campo approntata dal gruppo di ricerca dell’Atlante Linguistico della Sicilia e che potrà essere implementata negli anni a venire dai ricercatori che vorranno dargli continuità. Verrà, dunque, fornito un quadro storico-bibliografico degli studi siciliani sull’argomento, seguito dagli obiettivi generali, dal protocollo di inchiesta e da una serie di materiali utili per la formazione dei ricercatori, compresi l’esemplificazione delle voci, il glossario e le note di trascrizione. La parte conclusiva sarà destinata a fornire le indicazioni sull’archiviazione digitale dei materiali e sull’etichettatura propedeutica alla successiva analisi etnolinguistica, nonché un elenco commentato di tesi di laurea svolte negli ultimi venti anni negli Atenei di Catania, Messina e Palermo. In appendice si forniranno alcuni contributi scientifici, per approntare le prime letture bibliografiche relative all’argomento.
Castiglione Marina Calogera (2022). Interrogare i luoghi. Obiettivi e protocollo per il Dizionario-atlante dei toponimi orali in Sicilia (DATOS).
Interrogare i luoghi. Obiettivi e protocollo per il Dizionario-atlante dei toponimi orali in Sicilia (DATOS)
Castiglione Marina Calogera
2022-05-01
Abstract
La collana Piccola Biblioteca dell’Atlante Linguistico della Sicilia è nata nel 2000 per fornire agili strumenti di preparazione e consultazione in vista delle indagini etnolinguistiche sul campo. La collana raccoglie materiali metodologici che hanno contrassegnato le diverse tappe dell’ALS, dalla sezione sulla cultura alimentare a quella sui giochi fanciulleschi sino a quella sulla cultura marinara. Approssimandosi la campagna di raccolta dei dati toponimici dialettali, si rende necessario descrivere obiettivi e metodi di quella che sarà la più estesa indagine sul campo approntata dal gruppo di ricerca dell’Atlante Linguistico della Sicilia e che potrà essere implementata negli anni a venire dai ricercatori che vorranno dargli continuità. Verrà, dunque, fornito un quadro storico-bibliografico degli studi siciliani sull’argomento, seguito dagli obiettivi generali, dal protocollo di inchiesta e da una serie di materiali utili per la formazione dei ricercatori, compresi l’esemplificazione delle voci, il glossario e le note di trascrizione. La parte conclusiva sarà destinata a fornire le indicazioni sull’archiviazione digitale dei materiali e sull’etichettatura propedeutica alla successiva analisi etnolinguistica, nonché un elenco commentato di tesi di laurea svolte negli ultimi venti anni negli Atenei di Catania, Messina e Palermo. In appendice si forniranno alcuni contributi scientifici, per approntare le prime letture bibliografiche relative all’argomento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Piccola bibl. ALS 10 - Definitivo_compressed.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.