Il testo affronta il tema della didattica inclusiva per Episodi di Apprendimento Situato (EAS), dispositivo metodologico in grado di professionalizzare le pratiche degli insegnanti e rendere gli allievi centro dei loro apprendimenti. A partire da una prima parte metodologico-applicativa, il lavoro è integrato da una sperimentazione condotta in due contesti inclusivi differenti: le scuole speciali in Spagna (CEE) e la scuola ordinaria italiana. In entrambi i contesti, al termine del percorso di sperimentazione, si è evidenziato un miglioramento auto-percepito delle competenze metodologiche e digitali possedute dagli insegnanti.

Messina Salvatore (2022). Progettazione e valutazione inclusiva con gli EAS Metodologie, ricerche e strumenti. Roma : Aracne editore.

Progettazione e valutazione inclusiva con gli EAS Metodologie, ricerche e strumenti

Messina Salvatore
2022-06-01

Abstract

Il testo affronta il tema della didattica inclusiva per Episodi di Apprendimento Situato (EAS), dispositivo metodologico in grado di professionalizzare le pratiche degli insegnanti e rendere gli allievi centro dei loro apprendimenti. A partire da una prima parte metodologico-applicativa, il lavoro è integrato da una sperimentazione condotta in due contesti inclusivi differenti: le scuole speciali in Spagna (CEE) e la scuola ordinaria italiana. In entrambi i contesti, al termine del percorso di sperimentazione, si è evidenziato un miglioramento auto-percepito delle competenze metodologiche e digitali possedute dagli insegnanti.
giu-2022
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
9791259949370
Messina Salvatore (2022). Progettazione e valutazione inclusiva con gli EAS Metodologie, ricerche e strumenti. Roma : Aracne editore.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9791259949370.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 183.13 kB
Formato Adobe PDF
183.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/561279
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact