Negli ultimi anni il numero delle imprese che operano nel terzosettore è aumentato e le attività svolte si sono arricchite di contenuti.Oggi, infatti, le aziende non profit, oltre all’assistenza sociale esanitaria e alla formazione, svolgono attività di tutela dell’ambientee dell’ecosistema, di valorizzazione del patrimonio culturale e del turismosociale, di ricerca ed erogazione di servizi culturali. In questomutato quadro ambientale di riferimento, il legislatore con il D.Lgs155/2006 ha introdotto le imprese sociali, un nuovo strumento giuridicoche permette alle aziende del terzo settore di operare con maggiorefacilità sul mercato. Gli aspetti che caratterizzano queste impresesono due e strettamente complementari: la governance multistakeholdere l’accountability. Il primo si esplicita nella presenza deiportatori di interessi nella base sociale dell’organizzazione che influenzanoil processo decisionale. A sua volta la governance partecipataè collegata alla seconda caratteristica dell’accountability, ovveroalla responsabilità informativa aziendale. Quest’ultima si sostanziain un sistema di comunicazione interna ed esterna volta arendicontare i risultati ottenuti e coinvolgere gli stakeholder.Il volume analizza le imprese sociali sotto l’aspetto economicoaziendale ed il loro collocamento nel terzo settore e ne approfondiscele tematiche di rendicontazione e governance partecipata. Infine,lo studio è completato da un’analisi di casi reali, che esaminanole pratiche delle imprese sociali in tema di governance partecipata erendicontazione.
BRONZETTI, G., MAZZOTTA, R. (2012). LE IMPRESE SOCIALI Un’analisi degli aspetti di governance e rendicontazione. FrancoAngeli.
LE IMPRESE SOCIALI Un’analisi degli aspetti di governance e rendicontazione
BRONZETTI, Giovanni;
2012-01-01
Abstract
Negli ultimi anni il numero delle imprese che operano nel terzosettore è aumentato e le attività svolte si sono arricchite di contenuti.Oggi, infatti, le aziende non profit, oltre all’assistenza sociale esanitaria e alla formazione, svolgono attività di tutela dell’ambientee dell’ecosistema, di valorizzazione del patrimonio culturale e del turismosociale, di ricerca ed erogazione di servizi culturali. In questomutato quadro ambientale di riferimento, il legislatore con il D.Lgs155/2006 ha introdotto le imprese sociali, un nuovo strumento giuridicoche permette alle aziende del terzo settore di operare con maggiorefacilità sul mercato. Gli aspetti che caratterizzano queste impresesono due e strettamente complementari: la governance multistakeholdere l’accountability. Il primo si esplicita nella presenza deiportatori di interessi nella base sociale dell’organizzazione che influenzanoil processo decisionale. A sua volta la governance partecipataè collegata alla seconda caratteristica dell’accountability, ovveroalla responsabilità informativa aziendale. Quest’ultima si sostanziain un sistema di comunicazione interna ed esterna volta arendicontare i risultati ottenuti e coinvolgere gli stakeholder.Il volume analizza le imprese sociali sotto l’aspetto economicoaziendale ed il loro collocamento nel terzo settore e ne approfondiscele tematiche di rendicontazione e governance partecipata. Infine,lo studio è completato da un’analisi di casi reali, che esaminanole pratiche delle imprese sociali in tema di governance partecipata erendicontazione.File | Dimensione | Formato | |
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