Il complesso quadro normativo, nazionale e comunitario, sulla gestione e il governo delle acque, lascia irrisolti alcuni interrogativi sul ruolo e le modalità di azione e collaborazione tra istituzioni centrali, regionali e locali e sulla correlazione tra gli strumenti per la difesa del suolo, il governo delle acque e gli strumenti e le politiche territoriali e urbanistiche. A partire da tale riflessione, il paper, nel considerare unitariamente le problematiche ambientali e territoriali legate al “territorio” e alle “acque”, sottolinea la necessità di intervenire a livello di bacino idrografico, con politiche integrate, con una visione interdisciplinare dei problemi e con un coordinamento tra tutti gli enti e i soggetti che operano sul territorio.
SCADUTO, M.L. (2011). UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA GESTIONE DELLE ACQUE A LIVELLO TERRITORIALE: UN’APPLICAZIONE PER IL BACINO IDROGRAFICO DEL FIUME ORETO.
UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA GESTIONE DELLE ACQUE A LIVELLO TERRITORIALE: UN’APPLICAZIONE PER IL BACINO IDROGRAFICO DEL FIUME ORETO
SCADUTO, Maria Laura
2011-01-01
Abstract
Il complesso quadro normativo, nazionale e comunitario, sulla gestione e il governo delle acque, lascia irrisolti alcuni interrogativi sul ruolo e le modalità di azione e collaborazione tra istituzioni centrali, regionali e locali e sulla correlazione tra gli strumenti per la difesa del suolo, il governo delle acque e gli strumenti e le politiche territoriali e urbanistiche. A partire da tale riflessione, il paper, nel considerare unitariamente le problematiche ambientali e territoriali legate al “territorio” e alle “acque”, sottolinea la necessità di intervenire a livello di bacino idrografico, con politiche integrate, con una visione interdisciplinare dei problemi e con un coordinamento tra tutti gli enti e i soggetti che operano sul territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.