This paper focuses on the need to work on co-responsability between school and family. This aim is developed assuming that a growing interest on quality schools involves the construction of significant alliances. Building a common "Pact" between these two important educational agencies means increasing a global and meaningful development of the students. The Ecological systems theory explains how the child, on his path of bio-psycho-social maturation, is constantly influenced by different and interdependent "systems", which simultaneously exert their effect over the child. In view of this natural interdependence, the school-family alliance becomes a pivot upon which to base the pact of co-responsibility in order to give unity and significance to the educational development path of the child-student. To assess the levels of common co-planning and profitable exchange activated inside formal education sites, the present contribution makes use of three different interviews carried out respectively with teachers, parents and head teachers in a network of sicilian schools. Understanding the current relational models pursued is interesting for the future design of new ways to rethink the relationship between schools and families.

Questo contributo si basa sul bisogno di lavorare sulla corresponsabilità tra la scuola e la famiglia. Questo scopo è sviluppato dal presupposto che un crescente interesse su una scuola di qualità comporta la costruzione di alleanze significative. Costruire un “patto” comune tra queste due importanti agenzie educative significa incrementare un globale e significativo sviluppo degli studenti. La teoria ecologica dei sistemi spiega come il bambino, nel suo cammino di maturazione bio-psico-sociale, è costantemente influenzato da sistemi differenti ed interdipendenti, che simultaneamente esercitano la loro influenza sul bambino. In vista di tale naturale interdipendenza l’alleanza scuola-famiglia diviene un perno su cui basare il patto di corresponsabilità per dare unitarietà e significatività al percorso di sviluppo formativo del figlio-alunno. Per valutare i livelli di co-progettualità comune e di scambio proficuo attivati all’interno dei luoghi di educazione formale, il presente contributo si avvale di quattro interviste differenti effettuate con insegnanti, genitori e dirigenti scolastici in una rete di scuole italiane. Capire gli attuali modelli relazionali perseguiti è interessante per la progettazione futura di nuovi modi per ripensare la relazione tra scuole e famiglie.

(2022). PARTNERSHIP FOR TRAINING. GENITORI, DOCENTI E DIRIGENTI: LA COMUNITÀ CHE EDUCA.

PARTNERSHIP FOR TRAINING. GENITORI, DOCENTI E DIRIGENTI: LA COMUNITÀ CHE EDUCA

ALBANESE, MARTINA
2022-01-01

Abstract

This paper focuses on the need to work on co-responsability between school and family. This aim is developed assuming that a growing interest on quality schools involves the construction of significant alliances. Building a common "Pact" between these two important educational agencies means increasing a global and meaningful development of the students. The Ecological systems theory explains how the child, on his path of bio-psycho-social maturation, is constantly influenced by different and interdependent "systems", which simultaneously exert their effect over the child. In view of this natural interdependence, the school-family alliance becomes a pivot upon which to base the pact of co-responsibility in order to give unity and significance to the educational development path of the child-student. To assess the levels of common co-planning and profitable exchange activated inside formal education sites, the present contribution makes use of three different interviews carried out respectively with teachers, parents and head teachers in a network of sicilian schools. Understanding the current relational models pursued is interesting for the future design of new ways to rethink the relationship between schools and families.
PARTNERSHIP FOR TRAINING. PARENTS, TEACHERS AND MANAGERS: THE COMMUNITY THAT EDUCATES
gen-2022
Questo contributo si basa sul bisogno di lavorare sulla corresponsabilità tra la scuola e la famiglia. Questo scopo è sviluppato dal presupposto che un crescente interesse su una scuola di qualità comporta la costruzione di alleanze significative. Costruire un “patto” comune tra queste due importanti agenzie educative significa incrementare un globale e significativo sviluppo degli studenti. La teoria ecologica dei sistemi spiega come il bambino, nel suo cammino di maturazione bio-psico-sociale, è costantemente influenzato da sistemi differenti ed interdipendenti, che simultaneamente esercitano la loro influenza sul bambino. In vista di tale naturale interdipendenza l’alleanza scuola-famiglia diviene un perno su cui basare il patto di corresponsabilità per dare unitarietà e significatività al percorso di sviluppo formativo del figlio-alunno. Per valutare i livelli di co-progettualità comune e di scambio proficuo attivati all’interno dei luoghi di educazione formale, il presente contributo si avvale di quattro interviste differenti effettuate con insegnanti, genitori e dirigenti scolastici in una rete di scuole italiane. Capire gli attuali modelli relazionali perseguiti è interessante per la progettazione futura di nuovi modi per ripensare la relazione tra scuole e famiglie.
school; family; co-responsibility; education; participation.
(2022). PARTNERSHIP FOR TRAINING. GENITORI, DOCENTI E DIRIGENTI: LA COMUNITÀ CHE EDUCA.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi dottorale Albanese Martina.pdf

Open Access dal 01/04/2022

Descrizione: Tesi completa di dottorato
Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 9.22 MB
Formato Adobe PDF
9.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/528869
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact