Teaching and assessing for skills is the "new frontier" of contemporary Teaching. The book fits within the framework of the school of skills without dispersing the positiveness that has been acquired in the practice of teaching by objectives "third generation," which refers to the system of "fundamental" educational objectives. The system of the “fundamental” educational objectives, described in the book, is a source for the identification of the indicators of the possible skills for student of different ages.
Insegnare e valutare per competenze costituisce la "nuova frontiera" della Didattica contemporanea. Il libro si colloca nella prospettiva della scuola delle competenze senza però disperdere quanto di positivo è stato acquisito nella pratica della didattica per obiettivi di "terza generazione", quella che fa riferimento al sistema degli obiettivi educativi "fondamentali". Si ritiene che le critiche alla progettazione e alla valutazione per obiettivi abbiano contribuito a diffondere una concezione più ampia degli obiettivi educativi, che ben si integra con la nuova prospettiva didattica delle competenze. Il sistema degli obiettivi fondamentali dell'educazione, descritto nel volume, costituisce una fonte per l'individuazione degli indicatori delle competenze possibili per gli alunni delle diverse fasce d'età.
Zanniello, G. (2014). Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali. Palermo : Palumbo.
Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali
ZANNIELLO, Giuseppe
2014-01-01
Abstract
Teaching and assessing for skills is the "new frontier" of contemporary Teaching. The book fits within the framework of the school of skills without dispersing the positiveness that has been acquired in the practice of teaching by objectives "third generation," which refers to the system of "fundamental" educational objectives. The system of the “fundamental” educational objectives, described in the book, is a source for the identification of the indicators of the possible skills for student of different ages.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ND_Zanniello_Dagli obiettivi educativi.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: monografia scientifica
Dimensione
810.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
810.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
ALLEGATO_1.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Quadro sinottico: Le fasi della conoscenza e dell'espressione;espansione on line 1 della monografia scientifica , Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali
Dimensione
228.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
228.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
ALLEGATO_2.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Obiettivi educativi generali; espansione on line 2 della monografia scientifica , Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali
Dimensione
83 kB
Formato
Adobe PDF
|
83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
ALLEGATO_3.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Obiettivi educativi specifici;espansione on line 3 della monografia scientifica , Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali
Dimensione
36.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
36.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
ALLEGATO_4.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Collegamento tra obiettivi educativi generali e specifici;espansione on line 4 della monografia scientifica , Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali
Dimensione
1.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
ALLEGATO_5.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Indicatori delle competenze ricavati dagli obiettivi fondamentali;espansione on line 5 della monografia scientifica , Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali
Dimensione
63.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
63.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.