Teaching and assessing for skills is the "new frontier" of contemporary Teaching. The book fits within the framework of the school of skills without dispersing the positiveness that has been acquired in the practice of teaching by objectives "third generation," which refers to the system of "fundamental" educational objectives. The system of the “fundamental” educational objectives, described in the book, is a source for the identification of the indicators of the possible skills for student of different ages.

Insegnare e valutare per competenze costituisce la "nuova frontiera" della Didattica contemporanea. Il libro si colloca nella prospettiva della scuola delle competenze senza però disperdere quanto di positivo è stato acquisito nella pratica della didattica per obiettivi di "terza generazione", quella che fa riferimento al sistema degli obiettivi educativi "fondamentali". Si ritiene che le critiche alla progettazione e alla valutazione per obiettivi abbiano contribuito a diffondere una concezione più ampia degli obiettivi educativi, che ben si integra con la nuova prospettiva didattica delle competenze. Il sistema degli obiettivi fondamentali dell'educazione, descritto nel volume, costituisce una fonte per l'individuazione degli indicatori delle competenze possibili per gli alunni delle diverse fasce d'età.

Zanniello, G. (2014). Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali. Palermo : Palumbo.

Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali

ZANNIELLO, Giuseppe
2014-01-01

Abstract

Teaching and assessing for skills is the "new frontier" of contemporary Teaching. The book fits within the framework of the school of skills without dispersing the positiveness that has been acquired in the practice of teaching by objectives "third generation," which refers to the system of "fundamental" educational objectives. The system of the “fundamental” educational objectives, described in the book, is a source for the identification of the indicators of the possible skills for student of different ages.
2014
978-88-6017-086-6
Zanniello, G. (2014). Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali. Palermo : Palumbo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ND_Zanniello_Dagli obiettivi educativi.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: monografia scientifica
Dimensione 810.54 kB
Formato Adobe PDF
810.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
ALLEGATO_1.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Quadro sinottico: Le fasi della conoscenza e dell'espressione;espansione on line 1 della monografia scientifica , Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali
Dimensione 228.58 kB
Formato Adobe PDF
228.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
ALLEGATO_2.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Obiettivi educativi generali; espansione on line 2 della monografia scientifica , Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali
Dimensione 83 kB
Formato Adobe PDF
83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
ALLEGATO_3.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Obiettivi educativi specifici;espansione on line 3 della monografia scientifica , Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali
Dimensione 36.53 kB
Formato Adobe PDF
36.53 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
ALLEGATO_4.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Collegamento tra obiettivi educativi generali e specifici;espansione on line 4 della monografia scientifica , Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
ALLEGATO_5.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Indicatori delle competenze ricavati dagli obiettivi fondamentali;espansione on line 5 della monografia scientifica , Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali
Dimensione 63.89 kB
Formato Adobe PDF
63.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/52644
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact