Il Finocchio da seme (Foeniculum vulgare Mill.), è una specie erbacea annuale o biennale della famiglia delle Apiaceae (ex Ombrellifere), spontanea e largamente diffusa all’interno del bacino del mediterraneo, di cui si utilizzano i frutti (comunemente detti “semi”) come aromatizzanti in numerosi preparati tradizionali e come base per la preparazione di diversi composti di interesse farmaceutico ed alimentare. Il presente lavoro illustra i risultati ottenuti a seguito di un’indagine sulla composizione dell’olio essenziale di finocchio, eseguita utilizzando materiale proveniente da un triennio (2004-2006) di prove agronomiche di controllo delle infestanti svolte in ambiente mediterraneo (Cammarata – AG). L’analisi statistica dei risultati della GC-MS ha permesso di osservare come l’adozione di metodi diversi per il controllo delle infestanti, e le conseguenti variazioni nel grado di infestazione delle parcelle, non abbiano sostanzialmente influenzato il profilo analitico dell’olio essenziale; variazioni significative a carico di alcuni specifici componenti sono state invece riscontrate tra un anno e l’altro, a conferma dell’estrema suscettibilità delle specie da essenza alla modifica del decorso stagionale.
Carrubba, A., Catalano, C., Militello, M., Pasquale, A., Strano, T., Ruberto, G. (2009). Variabilità dell'olio essenziale di finocchio (Foeniculum vulgare Mill.) per effetto di trattamenti agronomici. In Riassunti del IV Convegno Nazionale Piante mediterranee - Le potenzialità del territorio e dell'ambiente (pp.167-167). Policoro (MT) : Grafica Sud.
Variabilità dell'olio essenziale di finocchio (Foeniculum vulgare Mill.) per effetto di trattamenti agronomici
CARRUBBA, Alessandra;CATALANO, Caterina;MILITELLO, Marcello;
2009-01-01
Abstract
Il Finocchio da seme (Foeniculum vulgare Mill.), è una specie erbacea annuale o biennale della famiglia delle Apiaceae (ex Ombrellifere), spontanea e largamente diffusa all’interno del bacino del mediterraneo, di cui si utilizzano i frutti (comunemente detti “semi”) come aromatizzanti in numerosi preparati tradizionali e come base per la preparazione di diversi composti di interesse farmaceutico ed alimentare. Il presente lavoro illustra i risultati ottenuti a seguito di un’indagine sulla composizione dell’olio essenziale di finocchio, eseguita utilizzando materiale proveniente da un triennio (2004-2006) di prove agronomiche di controllo delle infestanti svolte in ambiente mediterraneo (Cammarata – AG). L’analisi statistica dei risultati della GC-MS ha permesso di osservare come l’adozione di metodi diversi per il controllo delle infestanti, e le conseguenti variazioni nel grado di infestazione delle parcelle, non abbiano sostanzialmente influenzato il profilo analitico dell’olio essenziale; variazioni significative a carico di alcuni specifici componenti sono state invece riscontrate tra un anno e l’altro, a conferma dell’estrema suscettibilità delle specie da essenza alla modifica del decorso stagionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.