Obiettivo della ricerca è stata la predisposizione di un modello di tipo integrato a scala di bacino al fine di ricostruire la dinamica dei carichi inquinanti concentrati di origine civile e produttiva e dei carichi diffusi di origine agricola e zootecnica, in osservanza dei nuovi criteri di gestione dei corpi idrici superficiali introdotti dalle normative nazionale ed europea (Direttiva UE 2000/60, D.lgs. 152/2006). Il modello messo a punto è stato applicato al bacino del fiume Nocella, ubicato in Sicilia e ritenuto un idoneo banco di prova in quanto recapito di numerosi scarichi in forma concentrata e diffusa. I primi derivano in modo continuo dagli impianti di depurazione a servizio di due centri urbani e in modo intermittente dagli scaricatori di piena inseriti nei relativi sistemi fognari. I secondi trovano origine specie nelle aree del bacino più interne e meno urbanizzate, a causa del dilavamento dei suoli, molti dei quali sede di coltivazioni olearie e agrumicole.
Candela, A., Freni, G., Mannina, G., Viviani, G. (2010). VALUTAZIONE DEI CARICHI INQUINANTI DI ORIGINE DIFFUSA E CONCENTRATA A SCALA DI BACINO: APPLICAZIONE A UN CASO DI STUDIO SICILIANO. In Atti del XXXII convegno nazionale di idrulica e costruzioni idrauliche (pp.1-12). Palermo : Farina.
VALUTAZIONE DEI CARICHI INQUINANTI DI ORIGINE DIFFUSA E CONCENTRATA A SCALA DI BACINO: APPLICAZIONE A UN CASO DI STUDIO SICILIANO
CANDELA, Angela;MANNINA, Giorgio;VIVIANI, Gaspare
2010-01-01
Abstract
Obiettivo della ricerca è stata la predisposizione di un modello di tipo integrato a scala di bacino al fine di ricostruire la dinamica dei carichi inquinanti concentrati di origine civile e produttiva e dei carichi diffusi di origine agricola e zootecnica, in osservanza dei nuovi criteri di gestione dei corpi idrici superficiali introdotti dalle normative nazionale ed europea (Direttiva UE 2000/60, D.lgs. 152/2006). Il modello messo a punto è stato applicato al bacino del fiume Nocella, ubicato in Sicilia e ritenuto un idoneo banco di prova in quanto recapito di numerosi scarichi in forma concentrata e diffusa. I primi derivano in modo continuo dagli impianti di depurazione a servizio di due centri urbani e in modo intermittente dagli scaricatori di piena inseriti nei relativi sistemi fognari. I secondi trovano origine specie nelle aree del bacino più interne e meno urbanizzate, a causa del dilavamento dei suoli, molti dei quali sede di coltivazioni olearie e agrumicole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.