Un primo rilevamento del globo celeste di Mattheus Greuter è stato effettuato dallo scrivente nel 1994 con l’impiego di tecniche topografiche e fotogrammetriche tradizionali, prima delle operazioni di restauro che hanno restituito al mappamondo il suo aspetto originario. Nel mese di giugno di quest’anno è stato eseguito un secondo rilevamento con l’impiego delle tecniche più recenti (laser scanning, fotogrammetria digitale). Il confronto fra i due rilevamenti fornisce interessanti indicazioni per valutare l’evoluzione delle tecniche in questi quindici anni.
Villa, B., Anzalone, G., D'Amelio, S., Emmolo, D. (2011). L’evoluzione delle tecniche di rilevamento negli ultimi quindici anni. Il globo celeste di Mattheus Greuter. In Materia e Geometria 19/2010 (pp.524-531). Firenze : Alinea.
L’evoluzione delle tecniche di rilevamento negli ultimi quindici anni. Il globo celeste di Mattheus Greuter
VILLA, Benedetto;ANZALONE, Giuseppe;D'AMELIO, Salvatore;EMMOLO, Davide
2011-01-01
Abstract
Un primo rilevamento del globo celeste di Mattheus Greuter è stato effettuato dallo scrivente nel 1994 con l’impiego di tecniche topografiche e fotogrammetriche tradizionali, prima delle operazioni di restauro che hanno restituito al mappamondo il suo aspetto originario. Nel mese di giugno di quest’anno è stato eseguito un secondo rilevamento con l’impiego delle tecniche più recenti (laser scanning, fotogrammetria digitale). Il confronto fra i due rilevamenti fornisce interessanti indicazioni per valutare l’evoluzione delle tecniche in questi quindici anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.