La presenza del mito viene esaminata in relazione al tema dello sguardo. Con un'analisi del metamorfismo proprio del 'guardo' barocco, legato al frequente ricorrere di figurazioni classiche dalla forte energia simbolica, quali Orfeo e Narciso, l'autore analizza il rinnovato uso attraverso cui esse si esplicano. Si delinea un quadro mosso e denso di suggestioni culturali, cui collabora lo studio dei diversi generi letterari all'interno dell'età barocca, nei quali la mitologia dello sguardo si incarna in figurazioni ricche di senso: lo sguardo all'indietro di Orfeo, che dona vita e senso al canto poetico, e la metafora dello specchio in cui riflettersi, ispirata al mito di Narciso. Questi miti, ripresi e trasformati in funzione dello sguardo che lo scrittore secentesco rivolge sul mondo, diventano fonti privilegiate dell'immaginario letterario, occorrenze della scrittura.
PURPURA MA (2008). COL VOLGER DEL GUARDO. ORFEO E NARCISO NELLE FORME LETTERARIE DEL SEICENTO. PALERMO : Kalós.
COL VOLGER DEL GUARDO. ORFEO E NARCISO NELLE FORME LETTERARIE DEL SEICENTO
PURPURA, Michele Angelo
2008-01-01
Abstract
La presenza del mito viene esaminata in relazione al tema dello sguardo. Con un'analisi del metamorfismo proprio del 'guardo' barocco, legato al frequente ricorrere di figurazioni classiche dalla forte energia simbolica, quali Orfeo e Narciso, l'autore analizza il rinnovato uso attraverso cui esse si esplicano. Si delinea un quadro mosso e denso di suggestioni culturali, cui collabora lo studio dei diversi generi letterari all'interno dell'età barocca, nei quali la mitologia dello sguardo si incarna in figurazioni ricche di senso: lo sguardo all'indietro di Orfeo, che dona vita e senso al canto poetico, e la metafora dello specchio in cui riflettersi, ispirata al mito di Narciso. Questi miti, ripresi e trasformati in funzione dello sguardo che lo scrittore secentesco rivolge sul mondo, diventano fonti privilegiate dell'immaginario letterario, occorrenze della scrittura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.