Saggio di letteratura italiana su alcuni scrittori inviati al confino e sulla rappresentazione dell'immagine marina nelle opere letterarie. Il mare spesso si manifesta col suo sguardo; l'osservazione dell'orizzonte marino determina l'incontro tra sguardo umano e sguardo equoreo: la relazione tra le due tipologie è l'oggetto di questo studio che cerca di oltrepassare il repertorio delle immagini per approdare ad una definizione del rapporto tra l'io, soggetto che scruta le acque, e il mare, oggetto talora mutato in realtà pensante.
Purpura, M.A. (2010). Lo sguardo del mare. Scrittori italiani al confino e rappresentazione letteraria dell'immagine marina nel Novecento.. Palermo : Kalós.
Lo sguardo del mare. Scrittori italiani al confino e rappresentazione letteraria dell'immagine marina nel Novecento.
PURPURA, Michele Angelo
2010-01-01
Abstract
Saggio di letteratura italiana su alcuni scrittori inviati al confino e sulla rappresentazione dell'immagine marina nelle opere letterarie. Il mare spesso si manifesta col suo sguardo; l'osservazione dell'orizzonte marino determina l'incontro tra sguardo umano e sguardo equoreo: la relazione tra le due tipologie è l'oggetto di questo studio che cerca di oltrepassare il repertorio delle immagini per approdare ad una definizione del rapporto tra l'io, soggetto che scruta le acque, e il mare, oggetto talora mutato in realtà pensante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.