Le aree mediterranee italiane presentano una notevole biodiversità vegetale, nell’ambito della quale particolare importanza assumono le piante aromatiche e medicinali, collettivamente definite “officinali”. Nel presente lavoro, si riportano i risultati di alcune prove preliminari di coltivazione in pieno campo di tre specie autoctone di interesse officinale. Le prove sono state condotte presso l’azienda sperimentale “Sparacia” (Cammarata – AG) negli anni 2006 e 2007. In linea generale, le specie saggiate hanno mostrato una buona adattabilità all’ambiente di coltivazione; la loro introduzione su scala aziendale potrebbe pertanto contribuire alla conservazione ed alla salvaguardia della biodiversità.
Carrubba, A., Catalano, C., Bontempo, R. (2010). Ruolo delle piante officinali nella salvaguardia della diversità negli ambienti mediterranei. In La Biodiversità - una risorsa per sistemi multifunzionali (pp.122-124). Modugno (BA) : Favia.
Ruolo delle piante officinali nella salvaguardia della diversità negli ambienti mediterranei
CARRUBBA, Alessandra;CATALANO, Caterina;BONTEMPO, Renato
2010-01-01
Abstract
Le aree mediterranee italiane presentano una notevole biodiversità vegetale, nell’ambito della quale particolare importanza assumono le piante aromatiche e medicinali, collettivamente definite “officinali”. Nel presente lavoro, si riportano i risultati di alcune prove preliminari di coltivazione in pieno campo di tre specie autoctone di interesse officinale. Le prove sono state condotte presso l’azienda sperimentale “Sparacia” (Cammarata – AG) negli anni 2006 e 2007. In linea generale, le specie saggiate hanno mostrato una buona adattabilità all’ambiente di coltivazione; la loro introduzione su scala aziendale potrebbe pertanto contribuire alla conservazione ed alla salvaguardia della biodiversità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.