Oggi il significato di “patrimonio culturale” include tanto gli oggetti, quanto le tradizioni popolari. In questo modo la geografia di un territorio, l’architettura locale, gli usi e i costumi della vita quotidiana sono stati affiancati ai reperti “aulici” nel ruolo di testimonianza del passato. Tale testimonianza è saldamente relazionata al territorio ed al suo paesaggio. I siti di interesse archeologico, infatti, sono riconosciuti non soltanto per il loro valore intrinseco, ma anche per lo spazio che rappresentano. Oggi c’è una più grande attenzione verso l’ambiente naturale ed una maggiore consapevolezza che il “patrimonio archeologico” assume una connotazione sempre più legata al territorio che lo identifica. L’interpretazione delle testimonianze viene oramai spostata verso nuovi modelli di comunicazione, nei quali la narrazione del territorio – inglobata in una più ampia narrazione del paesaggio – è affrontata in modo da cogliere esplicitamente gli interventi antropici come intimamente legati alle peculiarità naturali del contesto, in un rapporto circolare di condizionamento reciproco. Si riporteranno esempi di musealizzazione del paesaggio nei quali la rivisitazione di una struttura tradizionale e simbolica, come quella del tumulus, consente una perfetta integrazione con le forme del paesaggio, sia naturale che antropizzato.
Accardi, A. (2006). La forma simbolica del tumulus nella musealizzazione del paesaggio. In 3nd International Workshop on: Science,Technology and Cultural Heritage, Atti del Convegno Internazionale (pp.143-150). Cassino : AIV.
La forma simbolica del tumulus nella musealizzazione del paesaggio
ACCARDI, Aldo Renato Daniele
2006-01-01
Abstract
Oggi il significato di “patrimonio culturale” include tanto gli oggetti, quanto le tradizioni popolari. In questo modo la geografia di un territorio, l’architettura locale, gli usi e i costumi della vita quotidiana sono stati affiancati ai reperti “aulici” nel ruolo di testimonianza del passato. Tale testimonianza è saldamente relazionata al territorio ed al suo paesaggio. I siti di interesse archeologico, infatti, sono riconosciuti non soltanto per il loro valore intrinseco, ma anche per lo spazio che rappresentano. Oggi c’è una più grande attenzione verso l’ambiente naturale ed una maggiore consapevolezza che il “patrimonio archeologico” assume una connotazione sempre più legata al territorio che lo identifica. L’interpretazione delle testimonianze viene oramai spostata verso nuovi modelli di comunicazione, nei quali la narrazione del territorio – inglobata in una più ampia narrazione del paesaggio – è affrontata in modo da cogliere esplicitamente gli interventi antropici come intimamente legati alle peculiarità naturali del contesto, in un rapporto circolare di condizionamento reciproco. Si riporteranno esempi di musealizzazione del paesaggio nei quali la rivisitazione di una struttura tradizionale e simbolica, come quella del tumulus, consente una perfetta integrazione con le forme del paesaggio, sia naturale che antropizzato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Forma simbolica tumulus AIV 2006 accardi.pdf
accesso aperto
Dimensione
38.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
38.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.