Adottando un approccio storiografico, il presente lavoro monografico cerca di cogliere l’evoluzione del pensiero aziendalistico in tema di epistemologia e metodologia attraverso lo studio delle opere dei principali studiosi di Ragioneria e di Economia aziendale. La struttura dello scritto è suddivisa in quattro parti. La prima si focalizza sul periodo pre-zappiano, fase di transizione verso la scienza, in cui si sviluppano le prime riflessioni metodologiche ampiamente sovrapposte a quelle epistemologiche. La seconda parte è dedicata al periodo di Zappa e della sua rivoluzione, in cui la questione epistemologica diviene matura e si sviluppano le prime sistematiche riflessioni in tema di metodologia. La terza parte riguarda la fase post-zappiana, dove si assiste ad una maturazione della questione metodologica. La quarta, infine, è la fase della crisi e dei dibattiti accademici: all’inizio di questa fase, il dibattito epistemologico-metodologico subisce una battuta d’arresto; in un secondo momento, gli aziendalisti italiani iniziano ad interessarsi nuovamente alle questioni di epistemologia e metodologia in occasione di diversi convegni, fra spinte al rinnovamento e mantenimento delle proprie radici culturali, in un contesto sempre più aperto alle prospettive internazionali. L’assunto d i fondo delle Conclusioni, è che l’approccio consolidato della Scuola italiana stia vivendo oggi una delle sue sfide più difficili nel raffronto con il mainstream di ricerca internazionale.
Valenza Giuseppe (2020). Epistemologia e metodologia nelle discipline aziendali. Analisi storico-evolutiva attraverso i principali autori di Ragioneria ed Economia Aziendale.. Rirea [10.17408/CH/591542].
Epistemologia e metodologia nelle discipline aziendali. Analisi storico-evolutiva attraverso i principali autori di Ragioneria ed Economia Aziendale.
Valenza Giuseppe
2020-01-01
Abstract
Adottando un approccio storiografico, il presente lavoro monografico cerca di cogliere l’evoluzione del pensiero aziendalistico in tema di epistemologia e metodologia attraverso lo studio delle opere dei principali studiosi di Ragioneria e di Economia aziendale. La struttura dello scritto è suddivisa in quattro parti. La prima si focalizza sul periodo pre-zappiano, fase di transizione verso la scienza, in cui si sviluppano le prime riflessioni metodologiche ampiamente sovrapposte a quelle epistemologiche. La seconda parte è dedicata al periodo di Zappa e della sua rivoluzione, in cui la questione epistemologica diviene matura e si sviluppano le prime sistematiche riflessioni in tema di metodologia. La terza parte riguarda la fase post-zappiana, dove si assiste ad una maturazione della questione metodologica. La quarta, infine, è la fase della crisi e dei dibattiti accademici: all’inizio di questa fase, il dibattito epistemologico-metodologico subisce una battuta d’arresto; in un secondo momento, gli aziendalisti italiani iniziano ad interessarsi nuovamente alle questioni di epistemologia e metodologia in occasione di diversi convegni, fra spinte al rinnovamento e mantenimento delle proprie radici culturali, in un contesto sempre più aperto alle prospettive internazionali. L’assunto d i fondo delle Conclusioni, è che l’approccio consolidato della Scuola italiana stia vivendo oggi una delle sue sfide più difficili nel raffronto con il mainstream di ricerca internazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CH30 - Valenza - Epistimologia e metodologia.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
2.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.