Il recensore mette in luce le modalità del del virtuosismo strumentale di fine Settecento, quale fenomeno paragonabile a quello dei cantanti, e il problema della Rezeptiongeschichte che collega in modo ambiguo i generi compositivi ai diversi ambienti musicali (teatro, sala da concerto, musique en plain air). Focalizza inoltre l'attenzione sul felice tentativo 'ermeneutico' di analizzare le musiche per violino di Ivan Jarnovic (Giornovicchi) (1747-1804) attraverso la teoria dell'epoca, posta a confronto, in forma di dialogo ideale, con le attuali teorie della forma.
Cavallini, I. (2008). Recensione a Vjera Katalinic, Violinski koncerti Ivana Jarnovica: glazbeni aspekt i drustveni kontekst njihova uspjeha u 18. stoljecu (2006, in "The International Review of the Aesthetics and Sociology of Music", 39/2, 2008, pp. 257-261 [Altro].
Recensione a Vjera Katalinic, Violinski koncerti Ivana Jarnovica: glazbeni aspekt i drustveni kontekst njihova uspjeha u 18. stoljecu (2006, in "The International Review of the Aesthetics and Sociology of Music", 39/2, 2008, pp. 257-261
CAVALLINI, Ivano
2008-01-01
Abstract
Il recensore mette in luce le modalità del del virtuosismo strumentale di fine Settecento, quale fenomeno paragonabile a quello dei cantanti, e il problema della Rezeptiongeschichte che collega in modo ambiguo i generi compositivi ai diversi ambienti musicali (teatro, sala da concerto, musique en plain air). Focalizza inoltre l'attenzione sul felice tentativo 'ermeneutico' di analizzare le musiche per violino di Ivan Jarnovic (Giornovicchi) (1747-1804) attraverso la teoria dell'epoca, posta a confronto, in forma di dialogo ideale, con le attuali teorie della forma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IRASM 2008 recensione Katalinic.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: recensione in forma di saggio breve
Dimensione
730.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
730.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.