Lo scopo principale di questa tesi consiste nella valutazione dei danni provocati da un utente debole della strada in un incidente con un veicolo e allo sviluppo di un metodo versatile che possa simulare qualsiasi circostanza. I danni vengono quantificati sulla base di alcuni criteri di lesione quali HIC, TTI, criterio dei 3 ms, forze di contatto, ecc… Inoltre è stato eseguito un modello teorico per la validazione dei risultati ottenuti dal punto di vista matematico e una serie di confronti, dei dati ottenuti con delle fonti presenti in bibliografia. A tal fine verranno valutati quelle che sono le condizioni più gravose per questo genere di impatto e alcuni suggerimenti atti a limitarli.

(2021). ANALISI DELLA GRAVITA’ DELLE LESIONI NELL’IMPATTO VEICOLO PEDONE.

ANALISI DELLA GRAVITA’ DELLE LESIONI NELL’IMPATTO VEICOLO PEDONE

GOLFO, Salvatore
2021-07-15

Abstract

Lo scopo principale di questa tesi consiste nella valutazione dei danni provocati da un utente debole della strada in un incidente con un veicolo e allo sviluppo di un metodo versatile che possa simulare qualsiasi circostanza. I danni vengono quantificati sulla base di alcuni criteri di lesione quali HIC, TTI, criterio dei 3 ms, forze di contatto, ecc… Inoltre è stato eseguito un modello teorico per la validazione dei risultati ottenuti dal punto di vista matematico e una serie di confronti, dei dati ottenuti con delle fonti presenti in bibliografia. A tal fine verranno valutati quelle che sono le condizioni più gravose per questo genere di impatto e alcuni suggerimenti atti a limitarli.
biomeccanica; incidenti; automotive; AIS; HIC; medicina legale; costruzioni di macchine;
(2021). ANALISI DELLA GRAVITA’ DELLE LESIONI NELL’IMPATTO VEICOLO PEDONE.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi dottorato Golfo Salvatore.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 8.09 MB
Formato Adobe PDF
8.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/515103
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact