Qual è la rappresentazione della Sicilia costruita dai organi di stampa? Qual è la cornice che fa da sfondo ai discorsi sulla Sicilia? Come si rappresenta l'isola chi vi si reca per ragioni di svago? Cosa racconterà al termine del soggiorno? Il libro tenta di dare una risposta a questi interrogativi, presentando e confrontando i risultati dell'analisi testuale di articoli giornalistici che hanno riguardato la Sicilia e delle risposte a interviste rivolte a turisti in visita nella regione. Dall'analisi dei testi raccolti si desumono, inoltre, aspetti legati alla cultura civica, facendo emergere anche la necessità di diffondere buone pratiche. La percezione di vivere in una regione ricca di fattori di attrazione per il turismo ha, infatti, storicamente influenzato le modalità con cui sono stati considerati i servizi accessori, che risultano, invece, cruciali tanto per la costruzione della soddisfazione degli utenti, quanto per garantire una qualità della vita accettabile per l'intera collettività. Conoscere il modo in cui i media "parlano" della Sicilia e ciò che pensano coloro che vi si recano per scopi turistici è rilevante sia poiché permette di comprendere ciò che i turisti si aspettano, sia perché consente di evidenziare le criticità sulle quali agire in maniera prioritaria per innescare circoli virtuosi di mutamento. Ecco, dunque, che questa ricerca risulta utile non soltanto per quanti si occupano di sviluppo turistico in senso stretto, ma anche per i decisori pubblici a cui sta a cuore il futuro dell'isola.

Frazzica, G. (2010). Rappresentazioni della Sicilia. Un'indagine quali-quantitativa. Milano : FrancoAngeli.

Rappresentazioni della Sicilia. Un'indagine quali-quantitativa

FRAZZICA, Giovanni
2010-01-01

Abstract

Qual è la rappresentazione della Sicilia costruita dai organi di stampa? Qual è la cornice che fa da sfondo ai discorsi sulla Sicilia? Come si rappresenta l'isola chi vi si reca per ragioni di svago? Cosa racconterà al termine del soggiorno? Il libro tenta di dare una risposta a questi interrogativi, presentando e confrontando i risultati dell'analisi testuale di articoli giornalistici che hanno riguardato la Sicilia e delle risposte a interviste rivolte a turisti in visita nella regione. Dall'analisi dei testi raccolti si desumono, inoltre, aspetti legati alla cultura civica, facendo emergere anche la necessità di diffondere buone pratiche. La percezione di vivere in una regione ricca di fattori di attrazione per il turismo ha, infatti, storicamente influenzato le modalità con cui sono stati considerati i servizi accessori, che risultano, invece, cruciali tanto per la costruzione della soddisfazione degli utenti, quanto per garantire una qualità della vita accettabile per l'intera collettività. Conoscere il modo in cui i media "parlano" della Sicilia e ciò che pensano coloro che vi si recano per scopi turistici è rilevante sia poiché permette di comprendere ciò che i turisti si aspettano, sia perché consente di evidenziare le criticità sulle quali agire in maniera prioritaria per innescare circoli virtuosi di mutamento. Ecco, dunque, che questa ricerca risulta utile non soltanto per quanti si occupano di sviluppo turistico in senso stretto, ma anche per i decisori pubblici a cui sta a cuore il futuro dell'isola.
2010
978885683119-1
Frazzica, G. (2010). Rappresentazioni della Sicilia. Un'indagine quali-quantitativa. Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rappresentazioni della Sicilia. Un'indagine quali-quantitativa.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 2.08 MB
Formato Adobe PDF
2.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/51300
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact