La monografia in esame affronta la questione delle presunzioni bancarie inserendole nel più ampio studio delle presunzioni nella materia tributaria. La prima parte riguarda l'evoluzione storica che ha progressivamente condotto all'abbandono del segreto bancario ed all'introduzione delle presunzioni legali relative in materia bancaria. La seconda parte riguarda lo studio comparato delle presunzioni nei sistemi civili, penali e tributari e l'inquadramneto delle presunzioni bancarie nel novero delle presunzioni legali relative. La terza parte riguarda i profili critici della normativa e le ragioni che dovrebbero condurre ad una sua abrogazione, unitamente ad un opzione esegetica che potrebbe consentire, a legislazione vigente, di salvare la razionalità delle presunzioni in esame.
PERRONE A (2009). LE INDAGINI BANCARIE - CONTRIBUTO ALLO STUDIO DELLE PRESUNZIONI NEL DIRITTO TRIBUTARIO. BARI : CACUCCI.
LE INDAGINI BANCARIE - CONTRIBUTO ALLO STUDIO DELLE PRESUNZIONI NEL DIRITTO TRIBUTARIO
PERRONE, Antonio
2009-01-01
Abstract
La monografia in esame affronta la questione delle presunzioni bancarie inserendole nel più ampio studio delle presunzioni nella materia tributaria. La prima parte riguarda l'evoluzione storica che ha progressivamente condotto all'abbandono del segreto bancario ed all'introduzione delle presunzioni legali relative in materia bancaria. La seconda parte riguarda lo studio comparato delle presunzioni nei sistemi civili, penali e tributari e l'inquadramneto delle presunzioni bancarie nel novero delle presunzioni legali relative. La terza parte riguarda i profili critici della normativa e le ragioni che dovrebbero condurre ad una sua abrogazione, unitamente ad un opzione esegetica che potrebbe consentire, a legislazione vigente, di salvare la razionalità delle presunzioni in esame.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.