Questo lavoro inizia con la progettazione di massima del pistone di un ammortizzatore a fluido magnetoreologico, effettuata con l’ausilio di Solid Works e del software di simulazione magnetica FEMM. Le dimensioni preliminari sono state assegnate facendo uso delle relazioni teoriche, mentre il software FEMM ha confermato il risultato. Sono state poi ricavate le equazioni della dinamica di un modello half car, sia in forma di sistema di equazioni differenziali che in forma di spazio di stato. Tramite l’interfaccia SimuLink di MatLab, è eseguito un confronto fra i risultati ottenuti dal sistema in condizioni di funzionamento passivo con quelli in funzionamento semi-attivo. Scelta la geometria da utilizzare e partendo dal vincolo costituito dal valore di campo magnetico viene effettuata una analisi anche sulla piattaforma Visual Nastran, dimostrando la perfetta coincidenza della risposta al disturbo esterno.

Barbaraci, G., Ricotta P, Virzì Mariotti, G. (2010). STUDIO DEL COMPORTAMENTO DINAMICO DI UN MODELLO HALF CAR E CONFRONTO FRA AMMORTIZZAZIONE PASSIVA E SEMIATTIVA A FLUIDO MAGNETO-REOLOGICO. In Atti del XXXIX Convegno Nazionale AIAS. Cosenza : Nuova bios.

STUDIO DEL COMPORTAMENTO DINAMICO DI UN MODELLO HALF CAR E CONFRONTO FRA AMMORTIZZAZIONE PASSIVA E SEMIATTIVA A FLUIDO MAGNETO-REOLOGICO

BARBARACI, Gabriele;VIRZI' MARIOTTI, Gabriele
2010-01-01

Abstract

Questo lavoro inizia con la progettazione di massima del pistone di un ammortizzatore a fluido magnetoreologico, effettuata con l’ausilio di Solid Works e del software di simulazione magnetica FEMM. Le dimensioni preliminari sono state assegnate facendo uso delle relazioni teoriche, mentre il software FEMM ha confermato il risultato. Sono state poi ricavate le equazioni della dinamica di un modello half car, sia in forma di sistema di equazioni differenziali che in forma di spazio di stato. Tramite l’interfaccia SimuLink di MatLab, è eseguito un confronto fra i risultati ottenuti dal sistema in condizioni di funzionamento passivo con quelli in funzionamento semi-attivo. Scelta la geometria da utilizzare e partendo dal vincolo costituito dal valore di campo magnetico viene effettuata una analisi anche sulla piattaforma Visual Nastran, dimostrando la perfetta coincidenza della risposta al disturbo esterno.
Settore ING-IND/14 - Progettazione Meccanica E Costruzione Di Macchine
9-set-2010
XXXIX Convegno Nazionale AIAS
Maratea
7-10 settembre 2010
2010
00
Barbaraci, G., Ricotta P, Virzì Mariotti, G. (2010). STUDIO DEL COMPORTAMENTO DINAMICO DI UN MODELLO HALF CAR E CONFRONTO FRA AMMORTIZZAZIONE PASSIVA E SEMIATTIVA A FLUIDO MAGNETO-REOLOGICO. In Atti del XXXIX Convegno Nazionale AIAS. Cosenza : Nuova bios.
Proceedings (atti dei congressi)
Barbaraci, G; Ricotta P; Virzì Mariotti, G
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