confronto fra differenti approcci e modelli di riferimento ha reso possibile evincere come, nel corso degli anni, si sia verificato un graduale cambiamento di prospettiva nell’approccio allo studio della migrazione. Il crescente interesse multidisciplinare sull’argomento ha consentito di leggere il fenomeno migratorio in modo sempre più complesso e ampio, focalizzando l’attenzione sul ruolo che le relazioni familiari assumono all’interno di tale processo, individuandone sia gli elementi di rischio che le risorse. Il processo di costruzione dell’identità negli adolescenti di seconda generazione, sebbene caratterizzato da una maggiore complessità, appare essere complessivamente simile e parallelo a quello dei coetanei non immigrati. In tal senso, la migrazione può essere considerata, all’interno della transizione adolescenziale, come un elemento critico nella ricerca di elementi di consolidamento dell’identità (Rebughini, 2005; Marazzi e Valtolina, 2006; Zuppiroli, 2008).

Miano, P., Salerno, A. (2010). Migrazione e adolescenza: psicodinamica di una doppia transizione. In La relazione tra famiglia e scuola: adolescenza, disabilità, differenze (pp.76-78). Ferrara.

Migrazione e adolescenza: psicodinamica di una doppia transizione

MIANO, Paola;SALERNO, Alessandra
2010-01-01

Abstract

confronto fra differenti approcci e modelli di riferimento ha reso possibile evincere come, nel corso degli anni, si sia verificato un graduale cambiamento di prospettiva nell’approccio allo studio della migrazione. Il crescente interesse multidisciplinare sull’argomento ha consentito di leggere il fenomeno migratorio in modo sempre più complesso e ampio, focalizzando l’attenzione sul ruolo che le relazioni familiari assumono all’interno di tale processo, individuandone sia gli elementi di rischio che le risorse. Il processo di costruzione dell’identità negli adolescenti di seconda generazione, sebbene caratterizzato da una maggiore complessità, appare essere complessivamente simile e parallelo a quello dei coetanei non immigrati. In tal senso, la migrazione può essere considerata, all’interno della transizione adolescenziale, come un elemento critico nella ricerca di elementi di consolidamento dell’identità (Rebughini, 2005; Marazzi e Valtolina, 2006; Zuppiroli, 2008).
Settore M-PSI/07 - Psicologia Dinamica
2010
La relazione tra famiglia e scuola: adolescenza, disabilità, differenze
Ferrara
7 Maggio 2010
2010
3
Miano, P., Salerno, A. (2010). Migrazione e adolescenza: psicodinamica di una doppia transizione. In La relazione tra famiglia e scuola: adolescenza, disabilità, differenze (pp.76-78). Ferrara.
Proceedings (atti dei congressi)
Miano, P; Salerno, A
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/50819
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact