confronto fra differenti approcci e modelli di riferimento ha reso possibile evincere come, nel corso degli anni, si sia verificato un graduale cambiamento di prospettiva nell’approccio allo studio della migrazione. Il crescente interesse multidisciplinare sull’argomento ha consentito di leggere il fenomeno migratorio in modo sempre più complesso e ampio, focalizzando l’attenzione sul ruolo che le relazioni familiari assumono all’interno di tale processo, individuandone sia gli elementi di rischio che le risorse. Il processo di costruzione dell’identità negli adolescenti di seconda generazione, sebbene caratterizzato da una maggiore complessità, appare essere complessivamente simile e parallelo a quello dei coetanei non immigrati. In tal senso, la migrazione può essere considerata, all’interno della transizione adolescenziale, come un elemento critico nella ricerca di elementi di consolidamento dell’identità (Rebughini, 2005; Marazzi e Valtolina, 2006; Zuppiroli, 2008).
Miano, P., Salerno, A. (2010). Migrazione e adolescenza: psicodinamica di una doppia transizione. In La relazione tra famiglia e scuola: adolescenza, disabilità, differenze (pp.76-78). Ferrara.
Migrazione e adolescenza: psicodinamica di una doppia transizione
MIANO, Paola;SALERNO, Alessandra
2010-01-01
Abstract
confronto fra differenti approcci e modelli di riferimento ha reso possibile evincere come, nel corso degli anni, si sia verificato un graduale cambiamento di prospettiva nell’approccio allo studio della migrazione. Il crescente interesse multidisciplinare sull’argomento ha consentito di leggere il fenomeno migratorio in modo sempre più complesso e ampio, focalizzando l’attenzione sul ruolo che le relazioni familiari assumono all’interno di tale processo, individuandone sia gli elementi di rischio che le risorse. Il processo di costruzione dell’identità negli adolescenti di seconda generazione, sebbene caratterizzato da una maggiore complessità, appare essere complessivamente simile e parallelo a quello dei coetanei non immigrati. In tal senso, la migrazione può essere considerata, all’interno della transizione adolescenziale, come un elemento critico nella ricerca di elementi di consolidamento dell’identità (Rebughini, 2005; Marazzi e Valtolina, 2006; Zuppiroli, 2008).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.