Il testo raccoglie gli scritti di studiosi ed esperti dello sviluppo locale, ed ha per tema centrale il ruolo del partenariato e delle strutture di gestione nel processo di individuazione dei fabbisogni socio-economici di un territorio, e di progettazione e messa in opera di strumenti di programmazione negoziata. A distanza di poco più di due lustri dalla loro implementazione, dottrina ed esperienze aiutano a descrivere i requisiti essenziali, ma evidenziano anche le criticità, di sistemi di governo locale programmati "dal basso", secondo consensualità, per favorire processi di sviluppo autopoietici.
Cincimino, S. (2007). Il governo dei processi di sviluppo locale. Strutture di gestione, reti sociali e radici etiche. Dottrina ed esperienze a confronto. Aracne editrice S.r.l..
Il governo dei processi di sviluppo locale. Strutture di gestione, reti sociali e radici etiche. Dottrina ed esperienze a confronto
CINCIMINO, Salvatore
2007-01-01
Abstract
Il testo raccoglie gli scritti di studiosi ed esperti dello sviluppo locale, ed ha per tema centrale il ruolo del partenariato e delle strutture di gestione nel processo di individuazione dei fabbisogni socio-economici di un territorio, e di progettazione e messa in opera di strumenti di programmazione negoziata. A distanza di poco più di due lustri dalla loro implementazione, dottrina ed esperienze aiutano a descrivere i requisiti essenziali, ma evidenziano anche le criticità, di sistemi di governo locale programmati "dal basso", secondo consensualità, per favorire processi di sviluppo autopoietici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.