Il contributo, connesso all'attività di Enrico Mauceri, oggetto del convegno, ripercorre alcune tra le principali tappe che hanno segnato la formazione, composizione e sviluppo del Museo Nazionale di Palermo. In sintesi sono individuati alcuni momenti molto importanti dal punto di vista museologico. Il primo si risolve nella figura di Antonino Salinas, per lungo tempo direttore, che è il vero artefice di un museo onnivoro e onnicomprensivo, volto alla rappresentazione di tutto quanto potesse rappresentare al meglio la Sicilia. Ciò comportò conseguentemente l'abbandono della velleitaria ambizione del precedente Museo dell'Università, primo nucleo dell'attuale, di porsi come museo di Belle Arti Nazionali. Le conseguenze inevitabili compresero anche la successiva eliminazione dall'esposizione di quelle opere che non fossero considerate locali. In questi frangenti assume un ruolo di rilievo Maria Accascina che elabora un percorso e una nuova organica sistemazione più razionale e secondo nuove cognizioni.

Palazzotto, p. (2009). La realtà museale a Palermo tra l’Ottocento e i primi decenni del Novecento. In Enrico Mauceri (1869-1966) Storico dell’Arte tra connoisseurship e conservazione (pp.227-237). Palermo : Flaccovio Editore.

La realtà museale a Palermo tra l’Ottocento e i primi decenni del Novecento

PALAZZOTTO, Pierfrancesco
2009-01-01

Abstract

Il contributo, connesso all'attività di Enrico Mauceri, oggetto del convegno, ripercorre alcune tra le principali tappe che hanno segnato la formazione, composizione e sviluppo del Museo Nazionale di Palermo. In sintesi sono individuati alcuni momenti molto importanti dal punto di vista museologico. Il primo si risolve nella figura di Antonino Salinas, per lungo tempo direttore, che è il vero artefice di un museo onnivoro e onnicomprensivo, volto alla rappresentazione di tutto quanto potesse rappresentare al meglio la Sicilia. Ciò comportò conseguentemente l'abbandono della velleitaria ambizione del precedente Museo dell'Università, primo nucleo dell'attuale, di porsi come museo di Belle Arti Nazionali. Le conseguenze inevitabili compresero anche la successiva eliminazione dall'esposizione di quelle opere che non fossero considerate locali. In questi frangenti assume un ruolo di rilievo Maria Accascina che elabora un percorso e una nuova organica sistemazione più razionale e secondo nuove cognizioni.
Settore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del Restauro
28-set-2007
Enrico Mauceri (1869-1966) Storico dell’Arte tra connoisseurship e conservazione
Palermo
27-29 settembre 2009
2009
11
A stampa
Palazzotto, p. (2009). La realtà museale a Palermo tra l’Ottocento e i primi decenni del Novecento. In Enrico Mauceri (1869-1966) Storico dell’Arte tra connoisseurship e conservazione (pp.227-237). Palermo : Flaccovio Editore.
Proceedings (atti dei congressi)
Palazzotto, p
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pdf_atti_mauceri_palazzotto_def_copia-libre.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.83 MB
Formato Adobe PDF
1.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/48683
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact