La figura di Enrico Mauceri, poliedrico e prolifico storico dell’arte, è indagata a partire dagli anni della formazione (a Palermo con Di Marzo e Salinas, a Siracusa con Orsi e a Roma con Adolfo Venturi), per poi ripercorrere l’attività di studioso e museologo svoltasi a Messina e conclusasi a Bologna. I diversi campi di interesse di Mauceri, dalla geografia artistica, alla riscoperta anche documentaria di artisti poco noti, alla storia della Sicilia antica, vengono inoltre analizzati e messi in relazione con i coevi dibattiti nazionali e europei.
La Barbera, S. (2009). Enrico Mauceri connoisseur, museologo e storico dell'arte. In Enrico Mauceri (1869-1966). Storico dell’arte tra connoisseurship e conservazione, Atti del Convegno Internazionale di Studi a cura di Simonetta La Barbera (pp.31-57). Palermo : Flaccovio Editore.
Enrico Mauceri connoisseur, museologo e storico dell'arte
LA BARBERA, Simonetta
2009-01-01
Abstract
La figura di Enrico Mauceri, poliedrico e prolifico storico dell’arte, è indagata a partire dagli anni della formazione (a Palermo con Di Marzo e Salinas, a Siracusa con Orsi e a Roma con Adolfo Venturi), per poi ripercorrere l’attività di studioso e museologo svoltasi a Messina e conclusasi a Bologna. I diversi campi di interesse di Mauceri, dalla geografia artistica, alla riscoperta anche documentaria di artisti poco noti, alla storia della Sicilia antica, vengono inoltre analizzati e messi in relazione con i coevi dibattiti nazionali e europei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.