Il volume dibatte sui presupposti antropologici ed etici del fare impresa. Dal punto di vista antropologico, in termini analogici prima e metaforici dopo, declina il concetto di "trascendentale" alla realtà del soggetto imprenditore e dell'azienda; specificamente si sofferma sui trascendentali dell'"uno", "vero", "bene", "bello" e "valore". Dal punto di vista etico, approfondisce il ruolo delle virtù imprenditoriali in vista del successo aziendale, in particolare con riferimento alle virtù della prudenza, giustizia, fortezza e temperanza.

RUISI, M. (2009). Antropologia ed etica aziendale.. Milano : Giuffré editore.

Antropologia ed etica aziendale.

RUISI, Marcantonio
2009-01-01

Abstract

Il volume dibatte sui presupposti antropologici ed etici del fare impresa. Dal punto di vista antropologico, in termini analogici prima e metaforici dopo, declina il concetto di "trascendentale" alla realtà del soggetto imprenditore e dell'azienda; specificamente si sofferma sui trascendentali dell'"uno", "vero", "bene", "bello" e "valore". Dal punto di vista etico, approfondisce il ruolo delle virtù imprenditoriali in vista del successo aziendale, in particolare con riferimento alle virtù della prudenza, giustizia, fortezza e temperanza.
2009
88-14-15334-5
RUISI, M. (2009). Antropologia ed etica aziendale.. Milano : Giuffré editore.
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