Si è progettato e realizzato un sistema semiautomatico per acquisizione dati finalizzato allo studio della convezione naturale in un canale verticale riscaldato, applicabile ad un’apparecchiatura sperimentale già esistente in un laboratorio del Dipartimento di Ricerche Energetiche ed Ambientali (DREAM). Tale sistema si è reso necessario in quanto detta apparecchiatura sperimentale era corredata da una serie di strumenti risalenti ad una configurazione in buona parte datata, e che quindi presentava molti limiti. In particolare essa utilizzava un vecchio linguaggio Basic HP ormai del tutto abbandonato, e pertanto non suscettibile di implementazione. Per di più non è compatibile con gli attuali software ed hardware e non consente una l’esportazione dei dati immagazzinati verso i moderni fogli elettronici. Altro limite era rappresentato dal fatto che il sistema di posizionamento a telecomando manuale della sonda comportava una durata della prova notevolmente lunga, associata a incertezza circa il reale posi-zionamento della sonda E’ occorso quindi adattare il sistema cercando di mantenere gli strumenti ancora funzionanti e, contem-poraneamente, automatizzare il posizionamento della sonda e la sequenza delle operazioni. Si è raggiunto lo scopo progettando e realizzando un sistema di facile utilizzo sia da parte dell’operatore che del programmatore adoperando una piattaforma software considerata uno standard mondiale nella creazione di strumenti virtuali: il LabView della National Instruments. Tale sistema, battezzato DATAC, è in grado di gestire contemporaneamente tutti gli strumenti ed eseguire, a differenza della precedente configurazione, esperimenti con condizioni differenti e programmabili circa il numero di punti da monitorare per la misura della velocità.
La Pica, A., Covais, A., Rodonò, G. (2002). Convezione Naturale in un Canale Verticale Riscaldato: un algoritmo per la gestione automatica mediante LabView della movimentazione della sonda anemometrica nella sezione di prova. Palermo : tipolitografia Alaimo Carmelo &C (Palermo).
Convezione Naturale in un Canale Verticale Riscaldato: un algoritmo per la gestione automatica mediante LabView della movimentazione della sonda anemometrica nella sezione di prova
LA PICA, Armando;COVAIS, Antonio;RODONO', Giuseppe
2002-01-01
Abstract
Si è progettato e realizzato un sistema semiautomatico per acquisizione dati finalizzato allo studio della convezione naturale in un canale verticale riscaldato, applicabile ad un’apparecchiatura sperimentale già esistente in un laboratorio del Dipartimento di Ricerche Energetiche ed Ambientali (DREAM). Tale sistema si è reso necessario in quanto detta apparecchiatura sperimentale era corredata da una serie di strumenti risalenti ad una configurazione in buona parte datata, e che quindi presentava molti limiti. In particolare essa utilizzava un vecchio linguaggio Basic HP ormai del tutto abbandonato, e pertanto non suscettibile di implementazione. Per di più non è compatibile con gli attuali software ed hardware e non consente una l’esportazione dei dati immagazzinati verso i moderni fogli elettronici. Altro limite era rappresentato dal fatto che il sistema di posizionamento a telecomando manuale della sonda comportava una durata della prova notevolmente lunga, associata a incertezza circa il reale posi-zionamento della sonda E’ occorso quindi adattare il sistema cercando di mantenere gli strumenti ancora funzionanti e, contem-poraneamente, automatizzare il posizionamento della sonda e la sequenza delle operazioni. Si è raggiunto lo scopo progettando e realizzando un sistema di facile utilizzo sia da parte dell’operatore che del programmatore adoperando una piattaforma software considerata uno standard mondiale nella creazione di strumenti virtuali: il LabView della National Instruments. Tale sistema, battezzato DATAC, è in grado di gestire contemporaneamente tutti gli strumenti ed eseguire, a differenza della precedente configurazione, esperimenti con condizioni differenti e programmabili circa il numero di punti da monitorare per la misura della velocità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.