L’impresa industriale deve oggi far fronte a problematiche di rapidità ed efficacia di gestione dei processi, in presenza di frequenti disturbi e cambiamenti negli ordini di produzione. La gestione della Supply Chain (SCM) deve tenere conto di queste tendenze e trovare un paradigma organizzativo-gestionale in grado di fornire all’azienda la richiesta agilità e capacità di sincronizzazione del sistema logistico-produttivo con le nuove caratteristiche dei mercati. Ne i sistemi gerarchici ne quelli eterarchici sono in grado di soddisfare questi requisiti, mancando della necessaria agilità i primi e della capacità di garantire la prevedibilità necessaria alla sincronizzazione i secondi. L'idea dell’ approccio olonico (Koestler 1967), elaborata per descrivere alcune strutture diffuse nel mondo della natura, può essere applicata al mondo delle imprese come modello per descrivere una configurazione sistemica altamente flessibile, reattiva ed adattiva. Dopo avere presentato le caratteristiche peculiari dell’approccio olonico, attraverso l’analisi della letteratura italiana ed internazionale, considerando i requisiti fondamentali di efficacia degli odierni sistemi logistico-produttivi, si fornisce un quadro concettuale per l’implementazione di un “Sistema di Produzione Olonico” (SPO), evidenziando le caratteristiche che lo rendono potenzialmente più efficace di altri approcci per il sistema logistico-produttivo dell’azienda del XXI secolo.
DOMINICI, G. (2008). Approccio Olonico e Sistema Logistico-Produttivo Aziendale per i Mercati del XXI secolo. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? XIII Convegno Annuale AIDEA Giovani, Palermo.
Approccio Olonico e Sistema Logistico-Produttivo Aziendale per i Mercati del XXI secolo
DOMINICI, Gandolfo
2008-01-01
Abstract
L’impresa industriale deve oggi far fronte a problematiche di rapidità ed efficacia di gestione dei processi, in presenza di frequenti disturbi e cambiamenti negli ordini di produzione. La gestione della Supply Chain (SCM) deve tenere conto di queste tendenze e trovare un paradigma organizzativo-gestionale in grado di fornire all’azienda la richiesta agilità e capacità di sincronizzazione del sistema logistico-produttivo con le nuove caratteristiche dei mercati. Ne i sistemi gerarchici ne quelli eterarchici sono in grado di soddisfare questi requisiti, mancando della necessaria agilità i primi e della capacità di garantire la prevedibilità necessaria alla sincronizzazione i secondi. L'idea dell’ approccio olonico (Koestler 1967), elaborata per descrivere alcune strutture diffuse nel mondo della natura, può essere applicata al mondo delle imprese come modello per descrivere una configurazione sistemica altamente flessibile, reattiva ed adattiva. Dopo avere presentato le caratteristiche peculiari dell’approccio olonico, attraverso l’analisi della letteratura italiana ed internazionale, considerando i requisiti fondamentali di efficacia degli odierni sistemi logistico-produttivi, si fornisce un quadro concettuale per l’implementazione di un “Sistema di Produzione Olonico” (SPO), evidenziando le caratteristiche che lo rendono potenzialmente più efficace di altri approcci per il sistema logistico-produttivo dell’azienda del XXI secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.