Un problema rilevante del territorio tralasciato nel piano è la trasformazione in atto della A.S.I. di Termini da area industriale ad area commerciale con la nuova presenza di numerose funzioni…che occupano spazi e aree e soprattutto territorio; in questo quadro, va valutata l’opportunità di proporre la ri-funzionalizzazione dei numerosi capannoni industriali dismessi che insistono nella stessa area, ed affrontare il problema della viabilità della zona industriale, riprogettando i collegamenti con l’autostrada e la Ferrovia. Il piano strategico poi non entra nel merito del ruolo che sarà assunto dal porto di Termini Imerese a seguito delle nuove direttive ministeriali (2007) che vedono l’autonomia del porto di Termini ridotta a favore del Porto di Palermo. Il nodo centrale della proposta cui si riferisce consta nell’unificazione dell’Autorità Portuale, con la conseguenza che il traffico commerciale verrebbe dirottato su Termini e quello turistico su Palermo. Dove invece dovrebbe essere creata una corretta ripartizione del traffico marittimo fra il porto di Termini e quello della vicina Palermo, considerando che il primo ha tutte le qualità per sviluppare il traffico Ro-Ro, grazie ai suoi collegamenti autostradali, ma anche per condividere con il secondo il traffico crocieristico, grazie non solo alle infrastrutture viarie e trasportistiche, ma sopratutto alla centralità di Termini rispetto all’Isola e alle sue risorse turistiche, compresa naturalmente la stessa Palermo

COSTANTINO, R., RIVA SANSEVERINO, R. (2008). Esperienze recenti di processi di pianificazione in Sicilia: il piano strategico territoriale di Termini Imerese. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? Il nuovo piano, Ancona,.

Esperienze recenti di processi di pianificazione in Sicilia: il piano strategico territoriale di Termini Imerese

COSTANTINO, Domenico;RIVA SANSEVERINO, Raffaella
2008-01-01

Abstract

Un problema rilevante del territorio tralasciato nel piano è la trasformazione in atto della A.S.I. di Termini da area industriale ad area commerciale con la nuova presenza di numerose funzioni…che occupano spazi e aree e soprattutto territorio; in questo quadro, va valutata l’opportunità di proporre la ri-funzionalizzazione dei numerosi capannoni industriali dismessi che insistono nella stessa area, ed affrontare il problema della viabilità della zona industriale, riprogettando i collegamenti con l’autostrada e la Ferrovia. Il piano strategico poi non entra nel merito del ruolo che sarà assunto dal porto di Termini Imerese a seguito delle nuove direttive ministeriali (2007) che vedono l’autonomia del porto di Termini ridotta a favore del Porto di Palermo. Il nodo centrale della proposta cui si riferisce consta nell’unificazione dell’Autorità Portuale, con la conseguenza che il traffico commerciale verrebbe dirottato su Termini e quello turistico su Palermo. Dove invece dovrebbe essere creata una corretta ripartizione del traffico marittimo fra il porto di Termini e quello della vicina Palermo, considerando che il primo ha tutte le qualità per sviluppare il traffico Ro-Ro, grazie ai suoi collegamenti autostradali, ma anche per condividere con il secondo il traffico crocieristico, grazie non solo alle infrastrutture viarie e trasportistiche, ma sopratutto alla centralità di Termini rispetto all’Isola e alle sue risorse turistiche, compresa naturalmente la stessa Palermo
Settore ICAR/21 - Urbanistica
2008
Il nuovo piano
Ancona,
17-19 aprile 2008
XXVI Congresso nazionale INU
2008
00
http://www.inu.it/attivita_inu/congresso_ancona_contributi.html
COSTANTINO, R., RIVA SANSEVERINO, R. (2008). Esperienze recenti di processi di pianificazione in Sicilia: il piano strategico territoriale di Termini Imerese. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? Il nuovo piano, Ancona,.
Proceedings (atti dei congressi)
COSTANTINO,R; RIVA SANSEVERINO,R
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/46783
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact