Il libro racconta l’esperienza di insegnamento propedeutico al progetto di design costruita intorno alle attività del Laboratorio di disegno industriale I dell’Università di Palermo. Un testo teorico dell’autrice illustra le riflessioni elaborate intorno alla didattica del design e cresciute soprattutto intorno a quel primo momento, fondativo per la formazione dei futuri designer, in cui si comincia ad esplorare il processo che porta alla definizione di un’idea progettuale, ricercando gli approcci e gli strumenti più efficaci non solo per configurare un oggetto o un artefatto, ma soprattutto per delineare la trama iniziale di un processo conoscitivo -individuale e relazionale- che in un designer deve rimanere sempre aperto e disponibile al nuovo. In tre sezioni progettuali si espongono alcuni esercizi svolti dagli studenti: attraverso la costruzione di sequenze di immagini fotografiche, la definizione e la costruzione di un oggetto, forma o struttura che declina la funzione e l’espressione della luce, le prove di progettazione dei caratteri tipografici, basate su una ricerca di documenti, immagini e tracce di scritture nei luoghi della città. Il libro contiene inoltre i contributi di giovani ricercatori che hanno contribuito alla qualità della didattica svolta ed è arricchito dell’espressione del ‘pensiero progettuale’ di due professionisti noti e apprezzati, i visiting professor Giovanni Levanti e Leonardo Sonnoli.
Trapani, V. (2008). Welcome to design.Riflessioni e percorsi di avvicinamento al progetto. Vicenza : Terra Ferma.
Welcome to design.Riflessioni e percorsi di avvicinamento al progetto
TRAPANI, Vita Maria
2008-01-01
Abstract
Il libro racconta l’esperienza di insegnamento propedeutico al progetto di design costruita intorno alle attività del Laboratorio di disegno industriale I dell’Università di Palermo. Un testo teorico dell’autrice illustra le riflessioni elaborate intorno alla didattica del design e cresciute soprattutto intorno a quel primo momento, fondativo per la formazione dei futuri designer, in cui si comincia ad esplorare il processo che porta alla definizione di un’idea progettuale, ricercando gli approcci e gli strumenti più efficaci non solo per configurare un oggetto o un artefatto, ma soprattutto per delineare la trama iniziale di un processo conoscitivo -individuale e relazionale- che in un designer deve rimanere sempre aperto e disponibile al nuovo. In tre sezioni progettuali si espongono alcuni esercizi svolti dagli studenti: attraverso la costruzione di sequenze di immagini fotografiche, la definizione e la costruzione di un oggetto, forma o struttura che declina la funzione e l’espressione della luce, le prove di progettazione dei caratteri tipografici, basate su una ricerca di documenti, immagini e tracce di scritture nei luoghi della città. Il libro contiene inoltre i contributi di giovani ricercatori che hanno contribuito alla qualità della didattica svolta ed è arricchito dell’espressione del ‘pensiero progettuale’ di due professionisti noti e apprezzati, i visiting professor Giovanni Levanti e Leonardo Sonnoli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
percorsi di avvicinamento al progetto_ VTrapani.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Articolo principale
Dimensione
45.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
45.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Welcome to desig_autorizzato dall'editore.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
989.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
989.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.