Una pioggia continua di oltre 100 particelle al secondo ci colpisce e ci attraversa, in ogni luogo della Terra, in ogni istante della nostra vita. Si tratta dei raggi cosmici che pervadono l’universo e colpiscono la Terra in modo isotropo (senza alcuna direzione privilegiata) proveniendo dal cosmo, e verosimilmente sia dall’interno che dall’esterno della nostra Galassia. La loro energia è estremamente variabile, ma più è grande, meno frequenti essi sono. Essi contengono dei messaggi la cui interpretazione ci consentirebbe di conoscere una grande messe di informazioni sui fenomeni che avvengono nello spazio e che coinvolgono la nascita, la formazione e la morte delle stelle e degli altri corpi celesti. La loro origine, nel senso dei meccanismi che li generano, le loro sorgenti nel cosmo, laloro composizione sono tuttora in larga misura sconosciuti. L’articolo fornisce una breve carrellata sui maggiori interrogativi che la loro osservazione pone, sulle loro principali caratteristiche, sullo stato attuale delle tecniche sperimentali utilizzate per il loro studio, con una breve introduzione storica sulle tappe fondamentali che, dall’inizio dello scorso secolo, hanno scandito la loro osservazione e la comprensione che oggi abbiamo di essi.
D'Ali Staiti, G. (2009). I raggi cosmici: cosa sono, da dove provengono, che messaggio portano.. In Dal Chaos al Kosmos- Cosa sappiamo dell'Universo e sulla vita che in esso si è originata (pp.49-66). Ferrara : AKOUSMATA- Orizzonti dell'ascolto.
I raggi cosmici: cosa sono, da dove provengono, che messaggio portano.
D'ALI'STAITI, Giacomo
2009-01-01
Abstract
Una pioggia continua di oltre 100 particelle al secondo ci colpisce e ci attraversa, in ogni luogo della Terra, in ogni istante della nostra vita. Si tratta dei raggi cosmici che pervadono l’universo e colpiscono la Terra in modo isotropo (senza alcuna direzione privilegiata) proveniendo dal cosmo, e verosimilmente sia dall’interno che dall’esterno della nostra Galassia. La loro energia è estremamente variabile, ma più è grande, meno frequenti essi sono. Essi contengono dei messaggi la cui interpretazione ci consentirebbe di conoscere una grande messe di informazioni sui fenomeni che avvengono nello spazio e che coinvolgono la nascita, la formazione e la morte delle stelle e degli altri corpi celesti. La loro origine, nel senso dei meccanismi che li generano, le loro sorgenti nel cosmo, laloro composizione sono tuttora in larga misura sconosciuti. L’articolo fornisce una breve carrellata sui maggiori interrogativi che la loro osservazione pone, sulle loro principali caratteristiche, sullo stato attuale delle tecniche sperimentali utilizzate per il loro studio, con una breve introduzione storica sulle tappe fondamentali che, dall’inizio dello scorso secolo, hanno scandito la loro osservazione e la comprensione che oggi abbiamo di essi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Apeiron-Trapani_D'Alì Staitii_al 2008_12_21.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Testo dell'intervento
Dimensione
257.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
257.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.