La valutazione della qualità fisica del suolo rappresenta un aspetto di notevole importanza negli studi agronomici e ambientali. Nell’indagine è stato approfondito il tema dell’applicabilità in Sicilia dell’indice di qualità fisica del suolo S, basato sulla misura della curva di ritenzione idrica. Il suddetto indice assume valori crescenti nel passaggio da un suolo di qualità scadente ad uno di buona qualità. Conformemente alle attese, i valori di S, determinati per 199 campioni di suolo, si sono ridotti all’aumentare del contenuto di argilla e di limo, della densità apparente e del fattore di erodibilità del suolo. Inoltre, l’acqua disponibile e la capacità di aerazione sono aumentate monotonicamente nel passaggio dalla condizione di qualità molto scadente a quella di qualità molto buona, stabilite sulla base dei valori assunti da S. Infine, il rapporto tra il contenuto idrico corrispondente alla capacità di campo e la porosità complessiva è risultato prossimo al valore, ritenuto ottimale, di 0.66 nei suoli di qualità molto buona. Pertanto, l’indice S è stato ritenuto utilizzabile per la determinazione della qualità fisica del suolo in Sicilia. Per l’80% dei suoli campionati, è stata riscontrata una qualità fisica buona o molto buona. Una stima di S effettuata sulla base della granulometria e della densità apparente del suolo non è risultata idonea a riprodurre i risultati ottenuti mediante la misura diretta della curva di ritenzione.
Bagarello, V., Castellini, M., Iovino, M., Sgroi, A. (2009). Indagine sulla qualità fisica di alcuni suoli siciliani. In IX Convegno Nazionale AIIA 2009 - Ricerca e innovazione nell'ingegneria dei biosistemi agro-territoriali (pp.3-46). Napoli : Doppiavoce.
Indagine sulla qualità fisica di alcuni suoli siciliani
BAGARELLO, Vincenzo;CASTELLINI, Mirko;IOVINO, Massimo;SGROI, Angelo
2009-01-01
Abstract
La valutazione della qualità fisica del suolo rappresenta un aspetto di notevole importanza negli studi agronomici e ambientali. Nell’indagine è stato approfondito il tema dell’applicabilità in Sicilia dell’indice di qualità fisica del suolo S, basato sulla misura della curva di ritenzione idrica. Il suddetto indice assume valori crescenti nel passaggio da un suolo di qualità scadente ad uno di buona qualità. Conformemente alle attese, i valori di S, determinati per 199 campioni di suolo, si sono ridotti all’aumentare del contenuto di argilla e di limo, della densità apparente e del fattore di erodibilità del suolo. Inoltre, l’acqua disponibile e la capacità di aerazione sono aumentate monotonicamente nel passaggio dalla condizione di qualità molto scadente a quella di qualità molto buona, stabilite sulla base dei valori assunti da S. Infine, il rapporto tra il contenuto idrico corrispondente alla capacità di campo e la porosità complessiva è risultato prossimo al valore, ritenuto ottimale, di 0.66 nei suoli di qualità molto buona. Pertanto, l’indice S è stato ritenuto utilizzabile per la determinazione della qualità fisica del suolo in Sicilia. Per l’80% dei suoli campionati, è stata riscontrata una qualità fisica buona o molto buona. Una stima di S effettuata sulla base della granulometria e della densità apparente del suolo non è risultata idonea a riprodurre i risultati ottenuti mediante la misura diretta della curva di ritenzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bagarello et al 2009_3-46.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: articolo principale
Dimensione
210.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
210.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.