La premessa fondamentale per la redazione di un progetto di restauro è la conoscenza del fabbricato, oggetto di intervento, delle sue evoluzioni nel tempo, dei materiali e delle tecnologie impiegate durante la sua realizzazione. Soltanto l’approfondimento di questa fase preliminare salvaguarda il progettista dal commettere errori e valutazioni sbagliate circa i materiali e le tecnologie da impiegare nel rapporto di compatibilità con l’esistente che si va a modificare, spesso integrare, comunque alterare. Per il teatro Finocchiaro a Palermo si è resa necessaria un’attenta e minuziosa indagine preliminare, culminata nel rilievo geometrico della fabbrica, con particolare attenzione alla valutazione della struttura portante mista in muratura e calcestruzzo armato.
Lo Presti, S., Enea, D., Urso, R. (2007). Tecnologie e materiali innovativi per il restauro strutturale di edifici in c.a. di interesse storico – il teatro Finocchiaro a Palermo. In Quale sicurezza per il patrimonio architettonico? (pp.712-720). Roma : Nuova Argos.
Tecnologie e materiali innovativi per il restauro strutturale di edifici in c.a. di interesse storico – il teatro Finocchiaro a Palermo
ENEA, Daniele;
2007-01-01
Abstract
La premessa fondamentale per la redazione di un progetto di restauro è la conoscenza del fabbricato, oggetto di intervento, delle sue evoluzioni nel tempo, dei materiali e delle tecnologie impiegate durante la sua realizzazione. Soltanto l’approfondimento di questa fase preliminare salvaguarda il progettista dal commettere errori e valutazioni sbagliate circa i materiali e le tecnologie da impiegare nel rapporto di compatibilità con l’esistente che si va a modificare, spesso integrare, comunque alterare. Per il teatro Finocchiaro a Palermo si è resa necessaria un’attenta e minuziosa indagine preliminare, culminata nel rilievo geometrico della fabbrica, con particolare attenzione alla valutazione della struttura portante mista in muratura e calcestruzzo armato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.