Uno dei fenomeni più recenti e innovativi del commercio è senza dubbio l’e-commerce (electronic commerce). Con tale e-word si definisce quel tipo di transazione elettronica, tra due o più soggetti connessi telematicamente, che implica l’acquisto di beni o servizi on line. Nuovi mercati nascono sul web. Parlare di e-commerce è rilevante in geografia poiché discutiamo di spazi. Spazi che si riducono, ovviamente. Spazi che si annullano e divengono solo mentali, mentre le possibilità di scelta per il consumatore e per le imprese, al contrario, aumentano. Non si tratta di un commercio virtuale. È un commercio reale, dall’effetto dirompente. Scompare o si riduce l’intermediazione distributiva, a vantaggio della diminuzione dei costi. Nella comunicazione si farà il punto della situazione con riferimento alla nascita e all’evoluzione del fenomeno in Italia.

Mercatanti L (2008). Commercio e innovazione: la via dell'e-commerce. In Città e commercio (pp.345-354). Bologna : Pàtron.

Commercio e innovazione: la via dell'e-commerce

MERCATANTI, Leonardo
2008-01-01

Abstract

Uno dei fenomeni più recenti e innovativi del commercio è senza dubbio l’e-commerce (electronic commerce). Con tale e-word si definisce quel tipo di transazione elettronica, tra due o più soggetti connessi telematicamente, che implica l’acquisto di beni o servizi on line. Nuovi mercati nascono sul web. Parlare di e-commerce è rilevante in geografia poiché discutiamo di spazi. Spazi che si riducono, ovviamente. Spazi che si annullano e divengono solo mentali, mentre le possibilità di scelta per il consumatore e per le imprese, al contrario, aumentano. Non si tratta di un commercio virtuale. È un commercio reale, dall’effetto dirompente. Scompare o si riduce l’intermediazione distributiva, a vantaggio della diminuzione dei costi. Nella comunicazione si farà il punto della situazione con riferimento alla nascita e all’evoluzione del fenomeno in Italia.
Settore M-GGR/02 - Geografia Economico-Politica
2008
Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana
Catania
25-26 ottobre 2007
2008
10
Mercatanti L (2008). Commercio e innovazione: la via dell'e-commerce. In Città e commercio (pp.345-354). Bologna : Pàtron.
Proceedings (atti dei congressi)
Mercatanti L
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ecommerce 2008.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo
Dimensione 768.98 kB
Formato Adobe PDF
768.98 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/42468
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact