Il volume è la risposta a un’esigenza di comprensione e chiarificazione circa le sorti di un oggetto non ancora storicizzabile, perché tuttora presente e in costante cambiamento: un oggetto eterogeneo che abbiamo voluto ricondurre sotto la generica definizione di “cinema contemporaneo”, la cui nascita abbiamo fatto risalire – altrettanto genericamente – all’inizio degli anni Duemila. Tale scelta dipende dalla necessità, largamente argomentata in ciascuno dei saggi che compongono il testo, di connettere l’origine e lo sviluppo di quello che qui chiamiamo “cinema contemporaneo” agli eventi e alle trasformazioni sociali e politiche che hanno attraversato fin qua il xxi secolo. Che cos’è e come funziona il cinema prodotto in questo inizio di secolo? Rispondere a questa domanda significa per noi anzitutto ribadire la vitalità di una forma espressiva che non smette di rimodulare linguaggi e strumenti, sulla scorta di sollecitazioni variabili quanto il mondo che le produce

Alessia Cervini (2020). Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori.

Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori

Alessia Cervini
2020-01-01

Abstract

Il volume è la risposta a un’esigenza di comprensione e chiarificazione circa le sorti di un oggetto non ancora storicizzabile, perché tuttora presente e in costante cambiamento: un oggetto eterogeneo che abbiamo voluto ricondurre sotto la generica definizione di “cinema contemporaneo”, la cui nascita abbiamo fatto risalire – altrettanto genericamente – all’inizio degli anni Duemila. Tale scelta dipende dalla necessità, largamente argomentata in ciascuno dei saggi che compongono il testo, di connettere l’origine e lo sviluppo di quello che qui chiamiamo “cinema contemporaneo” agli eventi e alle trasformazioni sociali e politiche che hanno attraversato fin qua il xxi secolo. Che cos’è e come funziona il cinema prodotto in questo inizio di secolo? Rispondere a questa domanda significa per noi anzitutto ribadire la vitalità di una forma espressiva che non smette di rimodulare linguaggi e strumenti, sulla scorta di sollecitazioni variabili quanto il mondo che le produce
Cinema contemporaneo, nuove tendenze, stili cinematografici
Alessia Cervini (2020). Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cervini_quasidef_per indice.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.71 MB
Formato Adobe PDF
1.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/420712
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact