Il volume è la risposta a un’esigenza di comprensione e chiarificazione circa le sorti di un oggetto non ancora storicizzabile, perché tuttora presente e in costante cambiamento: un oggetto eterogeneo che abbiamo voluto ricondurre sotto la generica definizione di “cinema contemporaneo”, la cui nascita abbiamo fatto risalire – altrettanto genericamente – all’inizio degli anni Duemila. Tale scelta dipende dalla necessità, largamente argomentata in ciascuno dei saggi che compongono il testo, di connettere l’origine e lo sviluppo di quello che qui chiamiamo “cinema contemporaneo” agli eventi e alle trasformazioni sociali e politiche che hanno attraversato fin qua il xxi secolo. Che cos’è e come funziona il cinema prodotto in questo inizio di secolo? Rispondere a questa domanda significa per noi anzitutto ribadire la vitalità di una forma espressiva che non smette di rimodulare linguaggi e strumenti, sulla scorta di sollecitazioni variabili quanto il mondo che le produce
Alessia Cervini (a cura di). (2020). Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori. Roma : Carocci.
Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori
Alessia Cervini
2020-01-01
Abstract
Il volume è la risposta a un’esigenza di comprensione e chiarificazione circa le sorti di un oggetto non ancora storicizzabile, perché tuttora presente e in costante cambiamento: un oggetto eterogeneo che abbiamo voluto ricondurre sotto la generica definizione di “cinema contemporaneo”, la cui nascita abbiamo fatto risalire – altrettanto genericamente – all’inizio degli anni Duemila. Tale scelta dipende dalla necessità, largamente argomentata in ciascuno dei saggi che compongono il testo, di connettere l’origine e lo sviluppo di quello che qui chiamiamo “cinema contemporaneo” agli eventi e alle trasformazioni sociali e politiche che hanno attraversato fin qua il xxi secolo. Che cos’è e come funziona il cinema prodotto in questo inizio di secolo? Rispondere a questa domanda significa per noi anzitutto ribadire la vitalità di una forma espressiva che non smette di rimodulare linguaggi e strumenti, sulla scorta di sollecitazioni variabili quanto il mondo che le produce| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cervini_quasidef_per indice.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


