Il comportamento delle maglie di telaio tamponate è influenzato da numerosi fattori, che rendono problematica la previsione della risposta sotto carichi laterali variabili, a partire dalla difficoltà di selezionare le informazioni fornite dalla sperimentazione per definire parametri utili a un modello di calcolo. I modelli basati sulla definizione di puntoni diagonali equivalenti al tamponamento semplificano il problema purché ci si accontenti di prevedere la risposta del sistema in termini globali, avendo sotto osservazione quali grandezze significative la rigidezza laterale, la resistenza e la duttilità (cap. 3). Tuttavia, tutte le esperienze sperimentali, comprese quelle descritte nel precedente capitolo, dimostrano che anche in un modello semplificato occorre definire: - la sezione del puntone; - la rigidezza iniziale conseguente alle sue proprietà elastiche e una legge che ne descriva il degrado ciclico; - la resistenza iniziale del sistema e una curva inviluppo che ne riduca il valore in relazione al livello di spostamento raggiunto; Di seguito si descrivono le procedure seguite per la definizione di un modello di puntone equivalente, mostrando come i dati rilevati dalla sperimentazione siano utilizzabili per la sua calibrazione.

Amato, G., Cavaleri, L., Papia, M. (2009). Un macromodello per telai tamponati sotto carichi laterali ciclici.

Un macromodello per telai tamponati sotto carichi laterali ciclici

AMATO, Giuseppina;CAVALERI, Liborio;PAPIA, Maurizio
2009-01-01

Abstract

Il comportamento delle maglie di telaio tamponate è influenzato da numerosi fattori, che rendono problematica la previsione della risposta sotto carichi laterali variabili, a partire dalla difficoltà di selezionare le informazioni fornite dalla sperimentazione per definire parametri utili a un modello di calcolo. I modelli basati sulla definizione di puntoni diagonali equivalenti al tamponamento semplificano il problema purché ci si accontenti di prevedere la risposta del sistema in termini globali, avendo sotto osservazione quali grandezze significative la rigidezza laterale, la resistenza e la duttilità (cap. 3). Tuttavia, tutte le esperienze sperimentali, comprese quelle descritte nel precedente capitolo, dimostrano che anche in un modello semplificato occorre definire: - la sezione del puntone; - la rigidezza iniziale conseguente alle sue proprietà elastiche e una legge che ne descriva il degrado ciclico; - la resistenza iniziale del sistema e una curva inviluppo che ne riduca il valore in relazione al livello di spostamento raggiunto; Di seguito si descrivono le procedure seguite per la definizione di un modello di puntone equivalente, mostrando come i dati rilevati dalla sperimentazione siano utilizzabili per la sua calibrazione.
2009
Amato, G., Cavaleri, L., Papia, M. (2009). Un macromodello per telai tamponati sotto carichi laterali ciclici.
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