Le tipologie di muratura discusse nel Cap.5 hanno fornito risposte sperimentali utilizzabili per la loro caratterizzazione meccanica; tuttavia, la stima degli effetti sul comportamento di una maglia di telaio, tamponata utilizzando tali tipi di muratura, è stata possibile solo predisponendo una apposita campagna sperimentale. Allo scopo è stata utilizzata una idonea attrezzatura, realizzata in occasione di precedenti studi, attraverso la quale sono stati provati 6 telai monoplano tamponati, 2 per ciascuna delle tre tipologie di muratura prese in in considerazione. Coerentemente con l’obiettivo di questa ricerca, i telai sono stati realizzati in maniera da riprodurre le caratteristiche di sistemi intelaiati esistenti, progettati per soli carichi verticali in epoca in cui le moderne norme sismiche non erano in vigore (prima del 1974). Per queste strutture, infatti, il tamponamento può generare incrementi di resistenza e duttilità che ne evitano il crollo anche in presenza delle azioni sismiche previste dalle norme attuali o comunque può costituire una risorsa che ne diminuisce il livello di vulnerabilità sismica. Di seguito vengono presentati anche i risultati ottenuti da una presedente indagine sperimentale su telai tamponati con caratteristiche analoghe, 2 tamponati con muratura di calcarenite, 2 con muratura di laterizi. Tali risultati costituiscono un utile integrazione di quelli dedotti nell’ambito della presente ricerca.

Amato, G., Cavaleri, L., Papia, M. (2009). Risposta sperimentale di telai tamponati.

Risposta sperimentale di telai tamponati

AMATO, Giuseppina;CAVALERI, Liborio;PAPIA, Maurizio
2009-01-01

Abstract

Le tipologie di muratura discusse nel Cap.5 hanno fornito risposte sperimentali utilizzabili per la loro caratterizzazione meccanica; tuttavia, la stima degli effetti sul comportamento di una maglia di telaio, tamponata utilizzando tali tipi di muratura, è stata possibile solo predisponendo una apposita campagna sperimentale. Allo scopo è stata utilizzata una idonea attrezzatura, realizzata in occasione di precedenti studi, attraverso la quale sono stati provati 6 telai monoplano tamponati, 2 per ciascuna delle tre tipologie di muratura prese in in considerazione. Coerentemente con l’obiettivo di questa ricerca, i telai sono stati realizzati in maniera da riprodurre le caratteristiche di sistemi intelaiati esistenti, progettati per soli carichi verticali in epoca in cui le moderne norme sismiche non erano in vigore (prima del 1974). Per queste strutture, infatti, il tamponamento può generare incrementi di resistenza e duttilità che ne evitano il crollo anche in presenza delle azioni sismiche previste dalle norme attuali o comunque può costituire una risorsa che ne diminuisce il livello di vulnerabilità sismica. Di seguito vengono presentati anche i risultati ottenuti da una presedente indagine sperimentale su telai tamponati con caratteristiche analoghe, 2 tamponati con muratura di calcarenite, 2 con muratura di laterizi. Tali risultati costituiscono un utile integrazione di quelli dedotti nell’ambito della presente ricerca.
2009
Amato, G., Cavaleri, L., Papia, M. (2009). Risposta sperimentale di telai tamponati.
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