Grazie alla Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 è stato possibile ridisegnare il paradigma italiano dell'integrazione scolastica in ordine allo slittamento, sempre meno teorico e più fattuale, dal costrutto di ‘integrazione’ a quello di ‘inclusione’. Uno dei dispositivi privilegiati nell’attuazione di una proposta pedagogico-didattica di taglio inclusivo è la prassi teatrale e, in particolare, il genere multisfaccettato del Musical Theatre che realizza la perfetta integrazione di codici espressivi distinti coinvolgendo l’attenzione attoriale e spettatoriale a livello multi-sensoriale. Il volume propone una progettazione didattica di Teatro Educativo Inclusivo, messa a punto sulla falsariga del Teatro di Interazione Sociale e concretizzato nella costruzione di un Drama Teaching Design (DTD), atto a declinare il discorso drammaturgico nel segno di un’azione performativa per tutti.

Giuseppa Compagno (2019). DRAMA TEACHING DESIGN Presupposti e metodologie didattiche inclusive. Lecce : PENSA MULTIMEDIA.

DRAMA TEACHING DESIGN Presupposti e metodologie didattiche inclusive

Giuseppa Compagno
2019-01-01

Abstract

Grazie alla Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 è stato possibile ridisegnare il paradigma italiano dell'integrazione scolastica in ordine allo slittamento, sempre meno teorico e più fattuale, dal costrutto di ‘integrazione’ a quello di ‘inclusione’. Uno dei dispositivi privilegiati nell’attuazione di una proposta pedagogico-didattica di taglio inclusivo è la prassi teatrale e, in particolare, il genere multisfaccettato del Musical Theatre che realizza la perfetta integrazione di codici espressivi distinti coinvolgendo l’attenzione attoriale e spettatoriale a livello multi-sensoriale. Il volume propone una progettazione didattica di Teatro Educativo Inclusivo, messa a punto sulla falsariga del Teatro di Interazione Sociale e concretizzato nella costruzione di un Drama Teaching Design (DTD), atto a declinare il discorso drammaturgico nel segno di un’azione performativa per tutti.
2019
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
978-88-6760-694-8
Giuseppa Compagno (2019). DRAMA TEACHING DESIGN Presupposti e metodologie didattiche inclusive. Lecce : PENSA MULTIMEDIA.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
COMPAGNO Drama teaching Design cover.pdf

accesso aperto

Descrizione: copertina
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.64 MB
Formato Adobe PDF
1.64 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
DRAMA TEACHING DESIGN.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 4.48 MB
Formato Adobe PDF
4.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/418797
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact