Dal 9 al 23 maggio 2008 nel piano nobile del corpo di fabbrica centrale del complesso di villa Palagonia a Bagheria, in concomitanza del convegno di presentazione del volume "Villa Palagonia Storia e Restauro", di Rosario Scaduto, si è svolta la mostra "Villa Palagonia Storia e Restauro. Nella mostra, attraverso dei poster, era possibile seguire un percorso idoneo, che dalla conoscenza passava alla conservazione e corretta fruizione della villa.Il poster n. 5: "La conoscenza di villa Palagonia attraverso il rilievo dei materiali e delle strutture costituenti" analizza lo stato di conservazione dei materiali e delle strutture della villa. Vengono indagati la complessità e le stratificazioni giunti fino ai nostri giorni: le sale riccamente decorate, lo scalone monumentale, i soffitti affrescati e ricoperti di specchi decorati. Questo straordinario patrimonio va conosciuto, rilevato e conservato nella sua autenticità e pienezza storica e materica
Scaduto, R., Falcone, G.B., Falcone, E. (2008). "La conoscenza di villa Palagonia attraverso il rilievo dei materiali e delle strutture costiuenti".
"La conoscenza di villa Palagonia attraverso il rilievo dei materiali e delle strutture costiuenti"
SCADUTO, Rosario;
2008-01-01
Abstract
Dal 9 al 23 maggio 2008 nel piano nobile del corpo di fabbrica centrale del complesso di villa Palagonia a Bagheria, in concomitanza del convegno di presentazione del volume "Villa Palagonia Storia e Restauro", di Rosario Scaduto, si è svolta la mostra "Villa Palagonia Storia e Restauro. Nella mostra, attraverso dei poster, era possibile seguire un percorso idoneo, che dalla conoscenza passava alla conservazione e corretta fruizione della villa.Il poster n. 5: "La conoscenza di villa Palagonia attraverso il rilievo dei materiali e delle strutture costituenti" analizza lo stato di conservazione dei materiali e delle strutture della villa. Vengono indagati la complessità e le stratificazioni giunti fino ai nostri giorni: le sale riccamente decorate, lo scalone monumentale, i soffitti affrescati e ricoperti di specchi decorati. Questo straordinario patrimonio va conosciuto, rilevato e conservato nella sua autenticità e pienezza storica e matericaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.