For the Architecture student, the first Architectural Design Laboratory is certainly a paradigmatic passage. It represents a sort of initiation into the discipline of the project, an activity that will characterize the entire training path until the completion of the studies. With this awareness, the didactic activity carried out had the aim of offering a basic reference framework, capable of providing the appropriate tools for a first experimentation around the dynamics that mark the development of the project. All teaching was conceived through strategic steps, mainly characterized by cognitive and application methods. The publication represents a collection of the most representative passages of the path taken in teaching and the methods adopted

Per lo studente che intraprende gli studi di Architettura, il primo Laboratorio di Progettazione Architettonica è certamente un passaggio paradigmatico. Rappresenta una sorta di iniziazione alla disciplina del progetto, attività che caratterizzerà l’intero percorso di formazione fino al completamento degli studi. Con questa consapevolezza, l’attività didattica svolta ha avuto l’obbiettivo di offrire un quadro di riferimento di base, in grado di fornire gli strumenti adeguati per una prima sperimentazione intorno alle dinamiche che segnano l’elaborazione del progetto. L’intero processo didattico è stato concepito attraverso una serie di passaggi strategici, contraddistinti principalmente da modalità conoscitive e applicative. La pubblicazione rappresenta una testimonianza dei passaggi più rappresentativi del percorso compiuto nell’insegnamento e delle modalità adottate.

MELLUSO, V. (2018). Comporre : l'esperienza didattica del primo progetto di architettura. Palermo : Edizioni Caracol.

Comporre : l'esperienza didattica del primo progetto di architettura

MELLUSO, Vincenzo
Supervision
2018

Abstract

Per lo studente che intraprende gli studi di Architettura, il primo Laboratorio di Progettazione Architettonica è certamente un passaggio paradigmatico. Rappresenta una sorta di iniziazione alla disciplina del progetto, attività che caratterizzerà l’intero percorso di formazione fino al completamento degli studi. Con questa consapevolezza, l’attività didattica svolta ha avuto l’obbiettivo di offrire un quadro di riferimento di base, in grado di fornire gli strumenti adeguati per una prima sperimentazione intorno alle dinamiche che segnano l’elaborazione del progetto. L’intero processo didattico è stato concepito attraverso una serie di passaggi strategici, contraddistinti principalmente da modalità conoscitive e applicative. La pubblicazione rappresenta una testimonianza dei passaggi più rappresentativi del percorso compiuto nell’insegnamento e delle modalità adottate.
Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
9788889440612
MELLUSO, V. (2018). Comporre : l'esperienza didattica del primo progetto di architettura. Palermo : Edizioni Caracol.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
comporre_03.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Versione editoriale completa
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 6.71 MB
Formato Adobe PDF
6.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/407217
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact