La memoria ha una rilevanza indiscutibile nei processi di apprendimento, in quanto ci permette di assimilare, ritenere e richiamare ciò che abbiamo appreso tramite l’esperienza e, su questa base, organizzare le nuove informazioni e conoscenze. In particolare, la memoria di lavoro (ML), in stretta connessione con quella a breve termine, ci permette di usare le informazioni immagazzinate temporaneamente per l’esecuzione di compiti cognitivi complessi. La ricerca ha inoltre dimostrato che buoni livelli di ML si correlano a un apprendimento efficace.Rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, Metamemoria rappresenta una proposta efficace e accattivante per il potenziamento della memoria nelle sue diverse componenti (verbale, visuo-spaziale, uditiva, tattile, olfattiva, gustativa, di lavoro), presentando:• una serie di attività da svolgere in setting individuale e di gruppo, descritte in maniera chiara e completa;• i questionari Metamemoria 1 e 2, da somministrare prima e dopo le attività;• domande metacognitive, a supporto della consapevolezza e della riflessione sui processi di lavoro.
D'Amico, A., Enea, M. (2019). Metamemoria. Edizioni Centro Studi Erickson spa.
Metamemoria
D'Amico, Antonella
;Enea, M.
2019-01-01
Abstract
La memoria ha una rilevanza indiscutibile nei processi di apprendimento, in quanto ci permette di assimilare, ritenere e richiamare ciò che abbiamo appreso tramite l’esperienza e, su questa base, organizzare le nuove informazioni e conoscenze. In particolare, la memoria di lavoro (ML), in stretta connessione con quella a breve termine, ci permette di usare le informazioni immagazzinate temporaneamente per l’esecuzione di compiti cognitivi complessi. La ricerca ha inoltre dimostrato che buoni livelli di ML si correlano a un apprendimento efficace.Rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, Metamemoria rappresenta una proposta efficace e accattivante per il potenziamento della memoria nelle sue diverse componenti (verbale, visuo-spaziale, uditiva, tattile, olfattiva, gustativa, di lavoro), presentando:• una serie di attività da svolgere in setting individuale e di gruppo, descritte in maniera chiara e completa;• i questionari Metamemoria 1 e 2, da somministrare prima e dopo le attività;• domande metacognitive, a supporto della consapevolezza e della riflessione sui processi di lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
INT_Metamemoria_590-1818-6-compresso.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: monografia
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
948.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
948.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
ALLEGATI_Metamemoria-compresso-pagine-1-45.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: tavole allegate I parte
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
6.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
ALLEGATI_Metamemoria-compresso-pagine-46-98.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: tavole allegate II parte
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
8.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.