Il presente compendio è una riedizione, rivista ed integrata di nuovi capitoli del manuale ”L’apparato buccofaringeo e le strutture ad esso correlate” di V. Valenza edito da Medical Book 1998. Le principali integrazioni hanno riguardato soprattutto i capitoli relativi al cranio, all’articolazione temporo mandibolare e all’innervazione del distretto oro faringeo. Dei capitoli aggiunti, uno è stato dedicato ai denti e l’altro ad argomenti di anatomia pratica. La parte iconografica è stata arricchita di numerose nuove figure originali di cui diverse realizzate dal vivo per rendere più “animata” la trattazione; sono stati aggiunti anche nuovi schemi e tabelle. Si auspica che quanto realizzato possa costituire un utile sussidio per lo studente che per la prima volta si accosti allo studio dell’apparato stomatognatico, ed un utile strumento di rivisitazione di tale apparato per chi già esercita una professione odontoiatrica. Consapevoli che ogni opera è sempre perfettibile e che ciò può essere favorito anche da contributi critici si ringrazia anticipatamente quanti vorranno contribuire a tal fine. Un ringraziamento particolare va all’Editore che con molta disponibilità ha accolto la nostra proposta e ha dato all’opera una pregevole veste tipografica.
VALENZA, V., CARINI, F., VARIA, P. (2008). ANATOMIA DELL'APPARATO STOMATOGNATICO E DELLE STRUTTURE VICINIORI. ROMA : ANDI servizi srl (ASSOC. NAZ. DENTISTI ITALIANI).
ANATOMIA DELL'APPARATO STOMATOGNATICO E DELLE STRUTTURE VICINIORI
VALENZA, Vincenzo;CARINI, Francesco;
2008-01-01
Abstract
Il presente compendio è una riedizione, rivista ed integrata di nuovi capitoli del manuale ”L’apparato buccofaringeo e le strutture ad esso correlate” di V. Valenza edito da Medical Book 1998. Le principali integrazioni hanno riguardato soprattutto i capitoli relativi al cranio, all’articolazione temporo mandibolare e all’innervazione del distretto oro faringeo. Dei capitoli aggiunti, uno è stato dedicato ai denti e l’altro ad argomenti di anatomia pratica. La parte iconografica è stata arricchita di numerose nuove figure originali di cui diverse realizzate dal vivo per rendere più “animata” la trattazione; sono stati aggiunti anche nuovi schemi e tabelle. Si auspica che quanto realizzato possa costituire un utile sussidio per lo studente che per la prima volta si accosti allo studio dell’apparato stomatognatico, ed un utile strumento di rivisitazione di tale apparato per chi già esercita una professione odontoiatrica. Consapevoli che ogni opera è sempre perfettibile e che ciò può essere favorito anche da contributi critici si ringrazia anticipatamente quanti vorranno contribuire a tal fine. Un ringraziamento particolare va all’Editore che con molta disponibilità ha accolto la nostra proposta e ha dato all’opera una pregevole veste tipografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.