Vengono messe a confronto due tecniche spettroscopiche, la fluorescenza a raggi X (XRF) e la ablazione indotta da laser pulsato (LIBS), al fine di caratterizzare la composizione chimico-fisica di materiali lapidei naturali e non provenienti dal teatro Greco-Romano di Taormina. Entrambe le tecniche permettono un’analisi integrata, offrendo la LIBS la possibilità di ottenere informazioni stratigrafiche. Verranno presentati i risultati di analisi XRF e LIBS effettuate in situ e in laboratorio sui campioni prelevati nel teatro. L’interpretazione quantitativa delle analisi LIBS è stata effettuata mediante una tecnica standarless, ossia che non richiede l’uso di standard e denominata tecnica Calibration Free (LIBS-CF). Tale tecnica è stata sviluppata presso i laboratori di spettroscopia laser dell’Istituto per i processi Chimico-Fisici del CNR di Pisa.
Brai, M., Gennaro, G., Schillaci, T., Triolo, A. (2008). Confronto XRF – LIBS per la caratterizzazione chimico-fisiche dei materiali lapidei provenienti dal teatro greco-romano di Taormina. In XCIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica (pp.189-189). Bologna : Società Italiana di Fisica.
Confronto XRF – LIBS per la caratterizzazione chimico-fisiche dei materiali lapidei provenienti dal teatro greco-romano di Taormina
SCHILLACI, Tiziano;
2008-01-01
Abstract
Vengono messe a confronto due tecniche spettroscopiche, la fluorescenza a raggi X (XRF) e la ablazione indotta da laser pulsato (LIBS), al fine di caratterizzare la composizione chimico-fisica di materiali lapidei naturali e non provenienti dal teatro Greco-Romano di Taormina. Entrambe le tecniche permettono un’analisi integrata, offrendo la LIBS la possibilità di ottenere informazioni stratigrafiche. Verranno presentati i risultati di analisi XRF e LIBS effettuate in situ e in laboratorio sui campioni prelevati nel teatro. L’interpretazione quantitativa delle analisi LIBS è stata effettuata mediante una tecnica standarless, ossia che non richiede l’uso di standard e denominata tecnica Calibration Free (LIBS-CF). Tale tecnica è stata sviluppata presso i laboratori di spettroscopia laser dell’Istituto per i processi Chimico-Fisici del CNR di Pisa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.