Benvenuti alla seconda edizione delle Giornate di Studio dell’insegnante di Matematica! Con queste parole è iniziato GiMat 2017, la seconda edizione di una “realtà” che piano piano sta diventando sempre più presente sul territorio siciliano e non solo. GiMat nasce dalla collaborazione dei Nuclei di Ricerca in Didattica della Matematica di Palermo e di Catania e, stimolando gli insegnanti verso sperimentazioni di attività proposte in accordo con metodologie didattiche innovative, si prefigge di definire un rapporto di collaborazione sempre più stretto tra Scuola e Università. Anche l’edizione del 2017, tenutasi a Palermo presso l’Aula Magna l’Edificio 13 di Viale delle Scienze, nei giorni 20 e 21 Ottobre 2017, è stato un successo! Hanno partecipato circa 300 Docenti di tutti i gradi scolastici - dalla Scuola dell’Infanzia all’Università - e alcuni studenti frequentanti il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Palermo. I 44 contributi riportati di seguito sono stati presentati da insegnanti, insegnanti/ricercatori e ricercatori universitari intervenuti a GIMat 2017 con passione ed estremo interesse. I paper raccolti discutono, in modo molto variegato e attraverso quadri teorici tra loro differenti, ricerche teorico/sperimentali di Didattica della Matematica, condotte in Italia e all’estero. Il volume offre quindi molteplici spunti di riflessione in ambito didattico ed epistemologico e può configurarsi come un buon riferimento testuale per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti in servizio e pre-servizio che vogliono approfondire tematiche riguardanti la Matematica e la sua didattica in aula. Con l’obiettivo di raggiungere, anche attraverso questa pubblicazione, quanti più insegnanti possibili sul territorio siciliano (e non solo) che in molti casi vengono penalizzati dalla posizione geografica rispetto alle altre regioni italiane, vi diamo appuntamento alle III edizione delle GIMat che si terrà a Catania il 19 e 20 Ottobre 2018.
Di Paola Benedetto (2017). GIORNATE DI STUDIO DELL'INSEGNANTE DI MATEMATICA (GIMat). Matematica E Realtà: occasioni per apprendere.
GIORNATE DI STUDIO DELL'INSEGNANTE DI MATEMATICA (GIMat). Matematica E Realtà: occasioni per apprendere
Di Paola Benedetto
2017-01-01
Abstract
Benvenuti alla seconda edizione delle Giornate di Studio dell’insegnante di Matematica! Con queste parole è iniziato GiMat 2017, la seconda edizione di una “realtà” che piano piano sta diventando sempre più presente sul territorio siciliano e non solo. GiMat nasce dalla collaborazione dei Nuclei di Ricerca in Didattica della Matematica di Palermo e di Catania e, stimolando gli insegnanti verso sperimentazioni di attività proposte in accordo con metodologie didattiche innovative, si prefigge di definire un rapporto di collaborazione sempre più stretto tra Scuola e Università. Anche l’edizione del 2017, tenutasi a Palermo presso l’Aula Magna l’Edificio 13 di Viale delle Scienze, nei giorni 20 e 21 Ottobre 2017, è stato un successo! Hanno partecipato circa 300 Docenti di tutti i gradi scolastici - dalla Scuola dell’Infanzia all’Università - e alcuni studenti frequentanti il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Palermo. I 44 contributi riportati di seguito sono stati presentati da insegnanti, insegnanti/ricercatori e ricercatori universitari intervenuti a GIMat 2017 con passione ed estremo interesse. I paper raccolti discutono, in modo molto variegato e attraverso quadri teorici tra loro differenti, ricerche teorico/sperimentali di Didattica della Matematica, condotte in Italia e all’estero. Il volume offre quindi molteplici spunti di riflessione in ambito didattico ed epistemologico e può configurarsi come un buon riferimento testuale per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti in servizio e pre-servizio che vogliono approfondire tematiche riguardanti la Matematica e la sua didattica in aula. Con l’obiettivo di raggiungere, anche attraverso questa pubblicazione, quanti più insegnanti possibili sul territorio siciliano (e non solo) che in molti casi vengono penalizzati dalla posizione geografica rispetto alle altre regioni italiane, vi diamo appuntamento alle III edizione delle GIMat che si terrà a Catania il 19 e 20 Ottobre 2018.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
quaderno27_suppl_1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
8.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.