Il contributo, nell'ambito di un convegno sul Francescanesimo in Sicilia, si è appuntato sulla definizione della storia ed iconografia dell'oratorio della compagnia dell'Immacolatella di Palermo, decorato da Procopio Serpotta nel XVIII secolo. Dopo la ricostruzione delle vicende che portarono alla fondazione dell'antica compagnia e del relativo oratorio, con l'individuazione in appendice dell'inedito elenco dei superiori e congiunti, il saggio si sofferma sull'analisi delle immagini scelte dallo stuccatore palermitano, figlio di Giacomo, o da un teologo francescano che si suppone sia stato il vero artefice della progettazione iconografica. L'interpretazione che si offre, come oggetto di discussione e riflessione, in quanto elaborata per la prima volta, vede al centro le figure dei Santi Francesco e Bonaventura, e come fine la glorificazione della Vergine quale Immacolata Concezione sulla base del sostegno teologico dei padri della Chiesa, dei profeti e della tradizione.
Palazzotto, P. (2006). Una proposta interpretativa per l'iconografia dell'oratorio della compagnia dell'Immacolatella di palermo. In La Sicilia e l'Immacolata. Non solo 150 anni. Atti del convegno di studio (pp.337-357). PALERMO : Biblioteca Francescana,Officina di Studi Medievali.
Una proposta interpretativa per l'iconografia dell'oratorio della compagnia dell'Immacolatella di palermo
PALAZZOTTO, Pierfrancesco
2006-01-01
Abstract
Il contributo, nell'ambito di un convegno sul Francescanesimo in Sicilia, si è appuntato sulla definizione della storia ed iconografia dell'oratorio della compagnia dell'Immacolatella di Palermo, decorato da Procopio Serpotta nel XVIII secolo. Dopo la ricostruzione delle vicende che portarono alla fondazione dell'antica compagnia e del relativo oratorio, con l'individuazione in appendice dell'inedito elenco dei superiori e congiunti, il saggio si sofferma sull'analisi delle immagini scelte dallo stuccatore palermitano, figlio di Giacomo, o da un teologo francescano che si suppone sia stato il vero artefice della progettazione iconografica. L'interpretazione che si offre, come oggetto di discussione e riflessione, in quanto elaborata per la prima volta, vede al centro le figure dei Santi Francesco e Bonaventura, e come fine la glorificazione della Vergine quale Immacolata Concezione sulla base del sostegno teologico dei padri della Chiesa, dei profeti e della tradizione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IMMACOLATELLA_RIT_-libre.pdf
accesso aperto
Dimensione
9.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.