Muovendo dal resoconto di una iniziativa formativa finalizzata al miglioramento della qualità dei servizi offerti da Uffici Amministrativi Giudiziari, il contributo affronta alcuni punti cruciali relativi al tema generale della qualità dei servizi pubblici e delle Pubbliche Amministrazioni e all’apporto che la ricerca-intervento e la formazione psicosociologica possono offrire a progetti di miglioramento che promuovano processi di cambiamento partecipato. In particolare si sofferma: sugli aspetti metodologici dell’intervento realizzato; sulla necessità che i modelli teorici della qualità dei servizi vengano adattati alle specifiche caratteristiche dei servizi pubblici e delle Pubbliche Amministrazioni, e che lo stesso costrutto di qualità venga parzialmente ridefinito a seconda dei contesti organizzativi; sulla problematicità del costrutto di soddisfazione rispetto ai servizi pubblici e sui suoi rapporti con quello di qualità; sulla rilevanza degli interventi formativi per la diffusione delle buone pratiche.
Cascio, G., Venza, G., Oliva, M. (2009). Ricerca-intervento e formazione psicosociologica per il miglioramento della qualità dei servizi pubblici: prospettive a partire da una esperienza in un distretto di corte di appello..
Ricerca-intervento e formazione psicosociologica per il miglioramento della qualità dei servizi pubblici: prospettive a partire da una esperienza in un distretto di corte di appello.
CASCIO, Gandolfa;VENZA, Gaetano;
2009-01-01
Abstract
Muovendo dal resoconto di una iniziativa formativa finalizzata al miglioramento della qualità dei servizi offerti da Uffici Amministrativi Giudiziari, il contributo affronta alcuni punti cruciali relativi al tema generale della qualità dei servizi pubblici e delle Pubbliche Amministrazioni e all’apporto che la ricerca-intervento e la formazione psicosociologica possono offrire a progetti di miglioramento che promuovano processi di cambiamento partecipato. In particolare si sofferma: sugli aspetti metodologici dell’intervento realizzato; sulla necessità che i modelli teorici della qualità dei servizi vengano adattati alle specifiche caratteristiche dei servizi pubblici e delle Pubbliche Amministrazioni, e che lo stesso costrutto di qualità venga parzialmente ridefinito a seconda dei contesti organizzativi; sulla problematicità del costrutto di soddisfazione rispetto ai servizi pubblici e sui suoi rapporti con quello di qualità; sulla rilevanza degli interventi formativi per la diffusione delle buone pratiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.