La questione della qualità dell’Università non riguarda solo i temi della didattica, della ricerca, delle strutture, della spendibilità dei titoli, ma anche gli aspetti relativi alla complessiva esperienza sociale che gli studenti, come clienti-cittadini, realizzano nell’ambito del percorso universitario. Il contributo, anche facendo riferimento a ricerche ed esperienze realizzate in alcune Università italiane, si centra sulla proposta di una visione della qualità del servizio formativo universitario come processo che si genera solo a partire dall’incontro fra soggetti concreti e le rispettive culture e socialità, dove l’efficacia del setting formativo è relativa alla sua capacità di configurarsi come contesto simbolicamente sensato per il sistema intersoggettivo d’identità degli attori a vario titolo coinvolti. Ci si sofferma inoltre sull’apporto che metodi di didattica tutoriale ed implicativa, ed interventi formativi rivolti anche ai docenti possono offrire per la realizzazione di progetti di miglioramento della qualità dell'università.

Venza, G., Cascio, G., Sciuto, M. (2009). La qualità dell'esperienza universitaria: interventi di miglioramento e prospettive da una visione psicosociale.

La qualità dell'esperienza universitaria: interventi di miglioramento e prospettive da una visione psicosociale

VENZA, Gaetano;CASCIO, Gandolfa;
2009-01-01

Abstract

La questione della qualità dell’Università non riguarda solo i temi della didattica, della ricerca, delle strutture, della spendibilità dei titoli, ma anche gli aspetti relativi alla complessiva esperienza sociale che gli studenti, come clienti-cittadini, realizzano nell’ambito del percorso universitario. Il contributo, anche facendo riferimento a ricerche ed esperienze realizzate in alcune Università italiane, si centra sulla proposta di una visione della qualità del servizio formativo universitario come processo che si genera solo a partire dall’incontro fra soggetti concreti e le rispettive culture e socialità, dove l’efficacia del setting formativo è relativa alla sua capacità di configurarsi come contesto simbolicamente sensato per il sistema intersoggettivo d’identità degli attori a vario titolo coinvolti. Ci si sofferma inoltre sull’apporto che metodi di didattica tutoriale ed implicativa, ed interventi formativi rivolti anche ai docenti possono offrire per la realizzazione di progetti di miglioramento della qualità dell'università.
2009
Comunicazione presentata al IX Congresso nazionale della sezione di psicologia sociale dell'AIP
Venza, G., Cascio, G., Sciuto, M. (2009). La qualità dell'esperienza universitaria: interventi di miglioramento e prospettive da una visione psicosociale.
Proceedings (atti dei congressi)
Venza, G; Cascio, G; Sciuto, M
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/38683
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact