La questione della qualità dell’Università non riguarda solo i temi della didattica, della ricerca, delle strutture, della spendibilità dei titoli, ma anche gli aspetti relativi alla complessiva esperienza sociale che gli studenti, come clienti-cittadini, realizzano nell’ambito del percorso universitario. Il contributo, anche facendo riferimento a ricerche ed esperienze realizzate in alcune Università italiane, si centra sulla proposta di una visione della qualità del servizio formativo universitario come processo che si genera solo a partire dall’incontro fra soggetti concreti e le rispettive culture e socialità, dove l’efficacia del setting formativo è relativa alla sua capacità di configurarsi come contesto simbolicamente sensato per il sistema intersoggettivo d’identità degli attori a vario titolo coinvolti. Ci si sofferma inoltre sull’apporto che metodi di didattica tutoriale ed implicativa, ed interventi formativi rivolti anche ai docenti possono offrire per la realizzazione di progetti di miglioramento della qualità dell'università.
Venza, G., Cascio, G., Sciuto, M. (2009). La qualità dell'esperienza universitaria: interventi di miglioramento e prospettive da una visione psicosociale.
La qualità dell'esperienza universitaria: interventi di miglioramento e prospettive da una visione psicosociale
VENZA, Gaetano;CASCIO, Gandolfa;
2009-01-01
Abstract
La questione della qualità dell’Università non riguarda solo i temi della didattica, della ricerca, delle strutture, della spendibilità dei titoli, ma anche gli aspetti relativi alla complessiva esperienza sociale che gli studenti, come clienti-cittadini, realizzano nell’ambito del percorso universitario. Il contributo, anche facendo riferimento a ricerche ed esperienze realizzate in alcune Università italiane, si centra sulla proposta di una visione della qualità del servizio formativo universitario come processo che si genera solo a partire dall’incontro fra soggetti concreti e le rispettive culture e socialità, dove l’efficacia del setting formativo è relativa alla sua capacità di configurarsi come contesto simbolicamente sensato per il sistema intersoggettivo d’identità degli attori a vario titolo coinvolti. Ci si sofferma inoltre sull’apporto che metodi di didattica tutoriale ed implicativa, ed interventi formativi rivolti anche ai docenti possono offrire per la realizzazione di progetti di miglioramento della qualità dell'università.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.