Oggi il problema degli standard qualitativi iniziali degli insediamenti edilizi è molto sentito. Soprattutto dopo l’esperienza del periodo della ricostruzione e del cosiddetto “boom” edilizio, fenomeno che ha interessato buona parte della seconda metà del secolo scorso. Sono infatti gli edifici di quel periodo che a differenza degli edifici realizzati in epoche precedenti, hanno manifestato un degrado precoce ed accelerato per motivi diversi: la convulsa attività costruttiva rivolta soprattutto alla quantità e non alla qualità; l’introduzione di materiali di scarsa qualità e non ancora testati; l’aumentata complessità tecnologica del processo costruttivo; gli errori di progettazione e di esecuzione; la caduta del livello professionale della mano d’opera e delle imprese. Oggi con l’ampliamento dei mercati, l’insorgere della concorrenza, lo sviluppo della ricerca e del quadro normativo, insieme alla necessità di una razionalizzazione nell’uso delle risorse, si impone un concetto di qualità più attento non solo alle mutate esigenze dell’utente ma anche a quelle di sostenibilità degli interventi costruttivi. Nel quadro delle ricerche riguardanti la razionalizzazione e l’innovazione delle metodologie e delle tecniche applicabili al processo edilizio, per la gestione ed il controllo della qualità edilizia, la presente relazione riguarda una sperimentazione su un intervento di edilizia economica e sociale, denominato “Contratto di Quartiere” a Palma di Montechiaro in Sicilia. Una esperienza che ha consentito di poter introdurre in un processo edilizio tradizionale, ed in un contesto territoriale emblematico per il suo sottosviluppo e le difficoltà economiche e sociali, elementi di innovazione di processo attraverso l’applicazione di strumenti e metodi di controllo della qualità, in fase costruttiva ed in fase gestionale, ed il coinvolgimento di tutti gli operatori interessati.
Alaimo, G. (2006). Il controllo della qualità edilizia. Un caso applicativo di innovazione di processo a Palma di Montechiaro.. In Innovazione tecnologica in edilizia: modelli e strategie di intervento (pp.00-00). Bari : Ecumenica Editrice scrl.
Il controllo della qualità edilizia. Un caso applicativo di innovazione di processo a Palma di Montechiaro.
ALAIMO, Giuseppe
2006-01-01
Abstract
Oggi il problema degli standard qualitativi iniziali degli insediamenti edilizi è molto sentito. Soprattutto dopo l’esperienza del periodo della ricostruzione e del cosiddetto “boom” edilizio, fenomeno che ha interessato buona parte della seconda metà del secolo scorso. Sono infatti gli edifici di quel periodo che a differenza degli edifici realizzati in epoche precedenti, hanno manifestato un degrado precoce ed accelerato per motivi diversi: la convulsa attività costruttiva rivolta soprattutto alla quantità e non alla qualità; l’introduzione di materiali di scarsa qualità e non ancora testati; l’aumentata complessità tecnologica del processo costruttivo; gli errori di progettazione e di esecuzione; la caduta del livello professionale della mano d’opera e delle imprese. Oggi con l’ampliamento dei mercati, l’insorgere della concorrenza, lo sviluppo della ricerca e del quadro normativo, insieme alla necessità di una razionalizzazione nell’uso delle risorse, si impone un concetto di qualità più attento non solo alle mutate esigenze dell’utente ma anche a quelle di sostenibilità degli interventi costruttivi. Nel quadro delle ricerche riguardanti la razionalizzazione e l’innovazione delle metodologie e delle tecniche applicabili al processo edilizio, per la gestione ed il controllo della qualità edilizia, la presente relazione riguarda una sperimentazione su un intervento di edilizia economica e sociale, denominato “Contratto di Quartiere” a Palma di Montechiaro in Sicilia. Una esperienza che ha consentito di poter introdurre in un processo edilizio tradizionale, ed in un contesto territoriale emblematico per il suo sottosviluppo e le difficoltà economiche e sociali, elementi di innovazione di processo attraverso l’applicazione di strumenti e metodi di controllo della qualità, in fase costruttiva ed in fase gestionale, ed il coinvolgimento di tutti gli operatori interessati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alaimo-Barletta-2005.doc
Solo gestori archvio
Descrizione: Articolo Barletta
Dimensione
7.92 MB
Formato
Microsoft Word
|
7.92 MB | Microsoft Word | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.