Questa proposta, che si inserisce nell’ambito delle ricerche sulla cultura della trasformazione della città, indaga alcuni aspetti relativi al contributo dei grandi eventi alla riqualificazione dei waterfront, dello spazio pubblico e dell’architettura. La città europea rappresenta oggi uno straordinario luogo di innovazione del rapporto fra progetto e fatti urbani. In rapporto a questi ultimi, attraverso l’individuazione di alcuni paradigmi, è possibile delineare principi comuni per un confronto fra procedure di riqualificazione di aree portuali dismesse. La relazione fra evento, città e waterfront, esaminata attraverso l’America's Cup 2007 di Valencia, permette di riflettere da un lato, sul tema del ridisegno del fronte a mare della città e, dall'altro, su quello dell’estensione del porto nella città e nel Mediterraneo. Un’analisi dell’operazione America’s Cup, così come di altri eventi svolti in altre città portuali europee, mette in evidenza alcuni aspetti problematici che riguardano in particolare gli esiti di tali progetti nella città.
Lecardane, R. (2008). Valencia città evento. L’America’s Cup 2007 e l’estensione del porto. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? Forum Internazionale LE CITTA' DEL MEDITERRANEO, Reggio Calabria.
Valencia città evento. L’America’s Cup 2007 e l’estensione del porto
LECARDANE, Renzo Antonio
2008-01-01
Abstract
Questa proposta, che si inserisce nell’ambito delle ricerche sulla cultura della trasformazione della città, indaga alcuni aspetti relativi al contributo dei grandi eventi alla riqualificazione dei waterfront, dello spazio pubblico e dell’architettura. La città europea rappresenta oggi uno straordinario luogo di innovazione del rapporto fra progetto e fatti urbani. In rapporto a questi ultimi, attraverso l’individuazione di alcuni paradigmi, è possibile delineare principi comuni per un confronto fra procedure di riqualificazione di aree portuali dismesse. La relazione fra evento, città e waterfront, esaminata attraverso l’America's Cup 2007 di Valencia, permette di riflettere da un lato, sul tema del ridisegno del fronte a mare della città e, dall'altro, su quello dell’estensione del porto nella città e nel Mediterraneo. Un’analisi dell’operazione America’s Cup, così come di altri eventi svolti in altre città portuali europee, mette in evidenza alcuni aspetti problematici che riguardano in particolare gli esiti di tali progetti nella città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.