Gli Autori presentano i risultati di uno studio mirato alla messa a punto di un nuovo metodo di prova per la valutazione in laboratorio della resistenza agli sforzi tangenziali dei conglomerati bituminosi destinati a costituire strati d’usura. Alla base di un tale sviluppo prototipale, vi è la considerazione della meccanica del contatto pneumatico-pavimentazione, al fine di riprodurre nel modo più realistico possibile l’effetto della sollecitazione tangenziale generata in corrispondenza di punti singolari, dato che proprio per questi punti è più difficile riprodurre in laboratorio la degradazione superficiale cui sono soggetti.
CELAURO C (2008). Valutazione di laboratorio delle caratteristiche di resistenza a fatica dei conglomerati bituminosi contenenti fresato - Laboratory Evaluation of Fatigue Characteristics of Recycled Asphalt Mixture..
Valutazione di laboratorio delle caratteristiche di resistenza a fatica dei conglomerati bituminosi contenenti fresato - Laboratory Evaluation of Fatigue Characteristics of Recycled Asphalt Mixture.
CELAURO, Clara
2008-01-01
Abstract
Gli Autori presentano i risultati di uno studio mirato alla messa a punto di un nuovo metodo di prova per la valutazione in laboratorio della resistenza agli sforzi tangenziali dei conglomerati bituminosi destinati a costituire strati d’usura. Alla base di un tale sviluppo prototipale, vi è la considerazione della meccanica del contatto pneumatico-pavimentazione, al fine di riprodurre nel modo più realistico possibile l’effetto della sollecitazione tangenziale generata in corrispondenza di punti singolari, dato che proprio per questi punti è più difficile riprodurre in laboratorio la degradazione superficiale cui sono soggetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.