Gli Autori presentano i risultati di uno studiomirato alla messa a punto di un nuovo metodo di prova per la valutazione in laboratorio della resistenza agli sforzi tangenziali dei conglomerati bituminosi destinati a costituire strati d’usura. Alla base di un tale sviluppo prototipale, vi è la considerazione dellameccanica del contatto pneumatico-pavimentazione, al fine di riprodurre nel modo più realistico possibile l’effetto della sollecitazione tangenziale generata in corrispondenza di punti singolari, dato che proprio per questi punti è più difficile riprodurre in laboratorio la degradazione superficiale cui sono soggetti.
Celauro, C. (2009). Sviluppo di un mezzo di prova in laboratorio per la valutazione della resistenza meccanica degli strati superficiali.
Sviluppo di un mezzo di prova in laboratorio per la valutazione della resistenza meccanica degli strati superficiali
CELAURO, Clara
2009-01-01
Abstract
Gli Autori presentano i risultati di uno studiomirato alla messa a punto di un nuovo metodo di prova per la valutazione in laboratorio della resistenza agli sforzi tangenziali dei conglomerati bituminosi destinati a costituire strati d’usura. Alla base di un tale sviluppo prototipale, vi è la considerazione dellameccanica del contatto pneumatico-pavimentazione, al fine di riprodurre nel modo più realistico possibile l’effetto della sollecitazione tangenziale generata in corrispondenza di punti singolari, dato che proprio per questi punti è più difficile riprodurre in laboratorio la degradazione superficiale cui sono soggetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.