Agrigento comprende diverse realtà tra loro poco integrate se non in conflitto, alle quali è difficile attribuire con certezza ruoli di centralità o di marginalità: centro storico fortemente degradato, sterminate periferie pubbliche e private, parimenti disastrose, invadenti opere pubbliche costruite in tutte le direzioni, impianti sportivi spesso non finiti e non utilizzati, un numero impressionante di opere viarie, per lo più viadotti, che si aggrovigliano in prossimità della città storica; insediamenti abusivi sparsi nel territorio. Contemporaneamente il territorio agrigentino è connotato dall’inserto spettacolare della Valle dei Templi (sito UNESCO e patrimonio dell’umanità), da un affascinante paesaggio agrario, da giardini lussureggianti e dalle potenzialità della fascia costiera, che in alcuni tratti presenta ancora dune naturali e relativa vegetazione. Il contributo si propone di analizzare i punti di forza e i punti di debolezza del territorio agrigentino e di ipotizzare un progetto di sviluppo culturale ed economico della comunità basato sulla messa a sistema delle risorse territoriali, e che abbia come orizzonte sovraordinato il pre-requisito della legalità.
Cannarozzo T (2007). "Agrigento: riflessioni e proposte per un progetto di futuro" (Reflections and proposals for a project of the future). In "Scenari dell’abitare abusivo. Strategie per l’intervento di recupero" (Scenarios of illegal dwelling. Strategies of building and town recovery). (pp.76-94). Napoli : Luciano.
"Agrigento: riflessioni e proposte per un progetto di futuro" (Reflections and proposals for a project of the future)
CANNAROZZO, Teresa
2007-01-01
Abstract
Agrigento comprende diverse realtà tra loro poco integrate se non in conflitto, alle quali è difficile attribuire con certezza ruoli di centralità o di marginalità: centro storico fortemente degradato, sterminate periferie pubbliche e private, parimenti disastrose, invadenti opere pubbliche costruite in tutte le direzioni, impianti sportivi spesso non finiti e non utilizzati, un numero impressionante di opere viarie, per lo più viadotti, che si aggrovigliano in prossimità della città storica; insediamenti abusivi sparsi nel territorio. Contemporaneamente il territorio agrigentino è connotato dall’inserto spettacolare della Valle dei Templi (sito UNESCO e patrimonio dell’umanità), da un affascinante paesaggio agrario, da giardini lussureggianti e dalle potenzialità della fascia costiera, che in alcuni tratti presenta ancora dune naturali e relativa vegetazione. Il contributo si propone di analizzare i punti di forza e i punti di debolezza del territorio agrigentino e di ipotizzare un progetto di sviluppo culturale ed economico della comunità basato sulla messa a sistema delle risorse territoriali, e che abbia come orizzonte sovraordinato il pre-requisito della legalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.